Ecco l’ulivo millenario sardo che potrebbe diventare “l’Albero Europeo dell’anno”

A contendersi il titolo con l’Italia nella top five ci sono Polonia, Francia, Portogallo e Repubblica Ceca. L’annuncio del vincitore il prossimo 20 marzo

Il prossimo 20 marzo conosceremo il vincitore del premio “Albero europeo dell’anno”, un concorso che coinvolge i paesi di tutta Europa e che vuole sottolineare l’importanza del nostro legame con la natura. Tra i finalisti dell’edizione 2024 c’è anche l’Italia, con un ulivo sardo millenario che si trova a Luras, in provincia di Sassari. A contendersi il titolo, insieme all’Italia, ci sono la Polonia, la Francia, il Portogallo e la Repubblica Ceca.

Per conoscere meglio ulivo millenario di Luras a Rapporto Mondo è intervenuto il sindaco della cittadina sarda, Mauro Azzena che ha spiegato come mai l’albero è soprannominato il “Patriarca della Natura”: “Se l’è meritato tutto questo nome perché viene accreditato dalla Facoltà di Agraria di Sassari, come un albero che ha circa 4000 anni. Per noi è una risorsa importantissima e siamo davvero orgogliosi di poter rappresentare l’Italia in questo contest europeo” ha spiegato il sindaco Azzena.

In ogni caso gestire un monumento naturale di tale portata è un onore, ma anche un onere: “Il problema più grande – ha spiegato il sindaco di Luras – è recuperare i fondi per tenerlo sempre in sicurezza. Malgrado abbia una vitalità impressionante, strutturalmente ha tutte quelle piccole difficoltà che gli anni comportano e avrà necessità di un bastone come ognuno di noi”.

Rapporto Mondo è un programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina in onda tutti i mercoledì alle 21.10 su TeleAmbiente.