Home Attualità Mobilità A Roma bandite le auto d’epoca, non potranno più circolare nella Capitale

A Roma bandite le auto d’epoca, non potranno più circolare nella Capitale

Roma, bandite le auto d'epoca, non potranno più circolare nella Capitale

Roma, con l’ordinanza n.27 del sindaco le auto d’epoca sono state messe al bando per sempre dalla Capitale, suscitando l’ira delle associazioni.

Le auto d’epoca non potranno più circolare a Roma. Nessuna deroga per fasce serali, giorni feriali o festivi.

Dal 28 febbraio quindi, le autovetture storiche sono classificate solo come “rottami”, al pari degli autoveicoli benzina fino a Euro 2 o a gasolio fino a Euro 3. L’Asi, insieme ai Registri Nazionali Alfa Romeo, FIAT e Lancia, ha scritto una lettera aperta al sindaco di Roma, agli assessori e ai consiglieri, proponendo delle deroghe al provvedimento, come la circolazione limitata solo ad alcuni periodi specifici: “Cosa chiediamo? Che i veicoli storici certificati possano circolare solo in serata nei giorni feriali e nei giorni festivi e prefestivi.” si legge nella lettera.

 


Nella lettera, le associazioni sottolineano l’importanza del settore: “Questo settore ha un’importanza enorme e spesso sottostimata. Speriamo vogliate prendere in considerazione il nostro appello a salvaguardare tutto il comparto che da questo settore è sostenuto”.

Roma, bandite auto d’epoca nella nuova fascia verde è la più grande d’Europa

La nuova fascia verde di Roma si estende ormai quasi fino al raccordo anulare ed è la più grande d’Europa. Un territorio molto esteso in cui le auto d’epoca non potranno più circolare, senza distinzione tra auto storiche, che hanno le certificazioni secondo norma di legge, e vetture che sono solo vecchie. Al pari delle euro 2 ed euro 3 quindi, le macchine che hanno segnato un’epoca – come la FIAT Cinquecento – e rimangono impresse nei ricordi degli italiani, non potranno più sfrecciare sulle strade romane.