Home Attualità Inquinamento Rifiuti, la Corte di Strasburgo condanna l’Italia per la discarica di Lo...

Rifiuti, la Corte di Strasburgo condanna l’Italia per la discarica di Lo Uttaro a Caserta

strasburgo discarico lo uttaro

La Corte di Strasburgo ha condannato lo Stato italiano per la gestione della discarica di Lo Uttaro a Caserta, in Campania, dal 1994.

La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha condannato lo Stato italiano per la gestione della discarica di Lo Uttaro, nel comune di Caserta, dal 1994, accogliendo il ricorso presentato da 19 residenti della zona.

La Corte di Strasburgo ha respinto la tesi del Governo secondo cui i ricorrenti non avevano utilizzato tutte le vie legali disponibili a livello nazionale.

Dal 1994 al 2009, i residenti di Caserta e San Nicola La Strada, erano stati colpiti dalla crisi della gestione dei rifiuti e dalle sue conseguenze ambientali, che ha interessato tutta la cosiddetta Terra dei Fuochi.

Nella sentenza infatti, la Corte ha specificato che l’inquinamento derivato dai rifiuti durante la crisi creata dal mal funzionamento dei servizi di raccolta, trattamento e smaltimento, ha avuto un impatto negativo sul benessere personale dei ricorrenti.

Durante quel periodo, i residenti erano stati costretti a vivere tra rifiuti ammassati lungo le strade e presso i depositi temporanei.

Cedu condanna lo Stato italiano per la discarica di Caserta, accolto il ricorso dei cittadini

Come riportato da Ansa, la Cedu ha dato in parte ragione a undici di loro e ha dichiarato inammissibili i reclami degli altri otto perché non hanno fornito prove di risiedere nei comuni interessati. Nella sentenza i togati di Strasburgo evidenziano che gli 11 abitanti di Caserta e San Nicola La Strada “sono più vulnerabili alle malattie” perché hanno vissuto in un’area dove sono violate le norme di sicurezza sulla gestione dei rifiuti durante l’emergenza in Campania, e in cui “l’inquinamento persiste e mette in pericolo la salute dei ricorrenti”.

La condanna dell’Italia giunge due giorni dopo che il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di 6,5 milioni di euro per la messa in sicurezza permanente della discarica “Ecologica Meridionale”, in località Lo Uttaro.