Home Attualità Inquinamento Plastica, tra i laghi più inquinati al mondo c’è anche il lago...

Plastica, tra i laghi più inquinati al mondo c’è anche il lago Maggiore

Plastica, tra i laghi più inquinati al mondo c'è anche il lago Maggiore

Uno studio rivela che in alcuni laghi c’è più plastica che negli oceani. Tra i più inquinati anche il lago Maggiore.

L’inquinamento da plastica non risparmia neanche i laghi. Frammenti di rifiuti plastici, fibre derivanti dal lavaggio di indumenti, residui di imballaggi hanno invaso i bacini idrici artificiali e i laghi di tutto il mondo. È quanto rivela lo studio internazionale “Plastic debris in lakes and reservoirs” pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Dalla ricerca, guidata da Veronica Nava e Barbara Leoni, dell’Università di Milano Bicocca, emerge per la prima volta che in alcuni casi le concentrazioni di plastica e microplastica presenti negli ambienti d’acqua dolce sono più elevate di quelle rinvenute nelle isole di plastica che popolano gli oceani.

Plastica nei laghi, tra inquinati anche il lago Maggiore

Per misurare i livelli di questi inquinanti nei bacini d’acqua dolce, il team di ricercatori ha raccolto campioni da 38 siti in 23 Paesi di tutti i continenti. Le analisi, effettuate nel laboratori dell’università milanese, hanno prodotto risultati allarmanti sullo stato di salute dei laghi di tutto il mondo.

In particolare, tra i bacini in cui è stata rilevata la maggior quantità di detriti di plastica, ce ne sono alcuni che sono anche fonti d’acqua potabile per la popolazione locale, come il lago Maggiore in Italia. Anche il lago di Lugano in Svizzera, così come il lago Tahoe negli Stati Uniti e il Neagh in Gran Bretagna sono risultati molto inquinati.

Questa situazione è rischiosa anche per l’atmosfera, come ha evidenzato Veronica Nava: “La plastica che si accumula sulla superficie dei sistemi acquatici può favorire il rilascio di metano e di altri gas serra. Le materie plastiche possono arrivare oltre l’idrosfera e interagire con l’atmosfera, la biosfera e la litosfera, influenzando potenzialmente i cicli biogeochimici.”

La plastica è davvero ovunque e come chiarito da un’altra autrice della ricerca, Rebecca Kessler, “il più grande fattore che contribuisce a queste microplastiche è l’interazione umana con i laghi.”