Sabbia rubata, torna la Campagna “La Sardegna portala nel cuore”

Tra i testimonial della nuova edizione della Campagna “La Sardegna portala nel cuore”, la pallavolista Alessia Orro, il compositore Paolo Fresu e lo stilista Antonio Marras.

Torna la Campagna “La Sardegna portala nel cuore” per contrastare il furto di ciottoli, conchiglie e sabbia. A ideare la terza edizione dell’iniziativa a tutela dei tesori naturali isolani è stata l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sardegna, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna. Testimonial della Campagna sono tre sardi d’eccezione: la pallavolista Alessia Orro, il compositore Paolo Fresu e lo stilista Antonio Marras.

Oltre a danneggiare l’ambiente, i ladri dei souvenir naturali commettono un reato punito con una multa fino a 3.000 euro. Eppure, soltanto nel 2022, ben 115 chili tra ciottoli, conchiglie e sabbia prelevati dalle spiagge sarde più incontaminate erano stati intercettati nei bagagli dei passeggeri in partenza dagli aeroporti di Alghero, Olbia e Cagliari. Un odioso fenomeno da contrastare con forza. Proprio per questo gli spot della Campagna “La Sardegna portala nel cuore” sia in italiano sia in inglese saranno trasmessi nelle aerostazioni più importanti del Paese, da Milano Linate a Roma Fiumicino, e a bordo dei traghetti diretti nell’Isola.

Solo qualche giorno fa l’attrice sarda Caterina Murino aveva invitato cittadini e turisti in vacanza nella Regione a non saccheggiarne l’inestimabile patrimonio naturale.Non serve un po’ di sabbia per ricordare la Sardegna. Fate come me: portatela nel vostro cuore! Vi accompagnerà sempre e vi aspetterà a braccia aperte quando tornerete. Bella come l’avete lasciata“, aveva scritto sui social l’artista originaria di Cagliari.