Home Attualità Jack Edizioni, la casa editrice eco-solidale e no profit

Jack Edizioni, la casa editrice eco-solidale e no profit

jack edizioni casa editrice eco-solidale

Con il sistema di stampa on-demand, si evita ogni spreco e si abbattono i costi ecologici, economici ed energetici. Oltre a finanziare l’associazione ambientalista Cura il mondo ETS.

Si chiama Jack Edizioni ed è una casa editrice eco-solidale e no profit, nata a Napoli nel 2022, su iniziativa di due fratelli, Andrea e Dario Raguzzino, rispettivamente avvocato e architetto. La sua presentazione ufficiale si è svolta nell’ambito del Salone del Libro di Torino: Jack Edizioni nasce come ‘costola’ di Cura il mondo ETS, associazione culturale che si occupa della salvaguardia del pianeta mediante la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili tesi a migliorare le condizioni di vita della presente e soprattutto delle future generazioni.

Tra i libri appena pubblicati o in fase di uscita, c’è ‘Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, psicoterapeuti e strizzacervelli’ del giornalista Luca Maurelli, ‘Lontano da casa’ di Andrea Raguzzino (secondo capitolo della saga del detective Jack Rubino), ‘Beatle-Magia’ di Valerio Mattei, ‘E ogni notte andremo a letto insieme’ di Gianmarco Tomaselli. E ancora: la raccolta di poesie e fotografie ‘La danza del confine’ di Carla Buccino, la raccolta di poesia e illustrazioni ‘Il colore delle parole’, patrocinato dal Telefono Rosa di Napoli.
E ancora: il romanzo di Michela Bilotta, che uscirà a fine agosto, un’inchiesta giornalistica sulla violenza di genere, e il fantasy “Il drago e la neve” del giovanissimo autore napoletano Andrea De Vita, che sarà pubblicato in autunno.

A distinguere la Jack Edizioni dalle altre case editrici è in primis la scelta di sostenibilità, ambientale e non solo. Nata come strumento di autofinanziamento per l’associazione Cura il mondo, questa casa editrice pubblica i libri sia in formato cartaceo che in quello ebook. Ma soprattutto, lo fa con un sistema di stampa on-demand: i libri vengono stampati solo quando ordinati, e ciascun libro stampato viene poi venduto. In questo modo, si evitano le rese, le giacenze e il macero, con l’abbattimento dei costi in termini economici, ecologici ed energetici.