Home Attualità Elezioni, biglietti scontati fino al 70% per aerei e treni. Ecco come...

Elezioni, biglietti scontati fino al 70% per aerei e treni. Ecco come prenotarli

Elezioni, biglietti scontati fino al 70% per aerei e treni. Ecco come prenotarli

ITA Airways e Ferrovie dello Stato Italiane prevedono biglietti agevolati per i cittadini fuori sede obbligati a tornare a votare nel proprio comune di residenza. Ecco come prenotare i ticket.

Domenica 25 settembre 2022 gli italiani saranno chiamati a votare per eleggere la nuova Camera dei Deputati e il nuovo Senato della Repubblica. Per motivi di lavoro o di studio non tutti i nostri concittadini abitano però nel luogo di residenza. E così i fuori sede dovranno tornare a casa per esercitare un diritto e un dovere. Proprio per questo le società pubbliche di trasporto come ITA Airways e Ferrovie dello Stato Italiane hanno annunciato la vendita di biglietti scontati, in abbinamento alla tessera elettorale, per gli italiani obbligati a spostarsi.

Elezioni politiche 2022, ecco come prenotare i biglietti di ITA Airways

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, ITA Airways ha deciso di agevolare i cittadini del nostro Paese per tornare a votare nel proprio comune di residenza senza sborsare una cifra esagerata. Gli elettori che voleranno con la compagnia di bandiera potranno usufruire, infatti, di una riduzione del prezzo del biglietto aereo.

Lo sconto è del 50% sulla tariffa base per i voli nazionali, del 40% sulla tariffa base per gli internazionali e del 25% sulla tariffa base per gli intercontinentali. L’iniziativa vuole agevolare oltretutto i cittadini residenti fuori dai confini non iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE). L’offerta si applica sui biglietti acquistati dal 30 agosto al 25 settembre per viaggiare tra il 22 e il 28 settembre. L’acquisto può essere fatto sul sito di ITA Airways, compilando il form nella pagina dedicata, oppure attraverso il call center, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.

Al momento del check-in e dell’imbarco, il passeggero dovrà esibire soltanto la propria tessera elettorale. Se il viaggiatore non dovesse averla per il volo d’andata, sarà necessario compilare una dichiarazione sostitutiva per il personale dello scalo. Durante la tratta di ritorno, però, il passeggero dovrà presentare la propria scheda elettorale timbrata e datata dalla Sezione Elettorale.

ITA Airways dimostra ancora una volta la sua attenzione verso i passeggeri e il suo sostegno al dovere civico di ciascun cittadino“, ha dichiarato lo staff del vettore tricolore.

Elezioni politiche 2022, ecco come prenotare i biglietti di Ferrovie dello Stato Italiane

Anche Ferrovie dello Stato Italiane ha annunciato agevolazioni e sconti per raggiungere in treno regionale o a lunga percorrenza le località di voto.

Una convenzione tra il Ministero dell’Interno e le imprese ferroviarie – tra cui Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord, FSE – prevede, infatti, uno sconto del 70% sui servizi Alta VelocitàIntercityEurocity Italia-Svizzera, e una riduzione del 60% per spostarsi con i treni regionali a tariffa di corsa semplice regionale e interregionale.

I cittadini italiani fuori sede potranno viaggiare, dunque, in treno a prezzi calmierati tra il 16 settembre e il 5 ottobre. I ticket agevolati possono essere acquistati sui canali digitali ufficiali oppure sulla App di Trenitalia. Per ottenere lo sconto, gli elettori residenti in Italia o all’estero dovranno esibire al personale ferroviario il documento di identità e la tessera elettorale.

Articolo precedenteCastel Volturno, dopo il Jova Beach Party nascono 30 tartarughe
Articolo successivoRimini, l’aria condizionata a pagamento in hotel divide i cittadini