Home Animali Clima, invasione di coleotteri in Argentina. Colpa delle temperature troppo alte per...

Clima, invasione di coleotteri in Argentina. Colpa delle temperature troppo alte per la stagione

La città argentina di Santa Isabel è stata invasa da centinaia di migliaia di coleotteri. Gli insetti hanno proliferato fuori stagione a causa delle temperature insolitamente alte registrate nei giorni scorsi.

Centinaia di migliaia di coleotteri, forse milioni secondo alcuni, hanno invaso la piccola cittadina di Santa Isabel in Argentina.

I cittadini di Santa Isabel raccontano che gli insetti sono sbucati dal terreno e hanno riempito in poco tempo i tetti delle case. Ma sono talmente tanti – e quindi il peso complessivo talmente elevato – che c’è il pericolo che i tetti possano crollare. 

Per questo motivo gli abitanti di Santa Isabel stanno raccogliendo i coleotteri in scatoli e cestini togliendoli dai tetti delle proprie abitazioni.

“Precipitano sui tetti come se fosse grandine e possono cadere sui parabrezza o i tettucci delle auto di passaggio“, ha raccontato il sindaco della cittadina, Cristian Echegaray. 

Per spingere i coleotteri a lasciare Santa Isabel, le autorità hanno deciso di non accendere più l’illuminazione pubblica. La speranza è che gli insetti – che solitamente sono attratti dalle fonti di luce – percepiscano le luci provenienti da altre zone del Paese e si allontanino da lì.

Si tratta di una prima volta per la città che pure è abituata alla presenza di coleotteri ma non in questo periodo. Secondo gli esperti argentini, le temperature insolitamente elevate e le piogge insolitamente abbondanti registrate nelle ultime settimane hanno creato le condizioni favorevoli per la loro proliferazione.

Roma, Magliano contro la discarica. E la protesta arriva al Parlamento europeo