Adotta una spiaggia, torna la campagna di pulizia del mare di Marevivo

“Quest’anno partiamo il 5 e 6 di giugno dal Tevere perché sappiamo che l’80% dei rifiuti che arrivano in mare passa dai fiumi”, Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo.

Adotta una spiaggia”. Torna l’iniziativa di Marevivo che ha permesso di coinvolgere 3500 persone nell’adozione di 28 spiagge dalle quali sono stati rimossi 50mila kg di rifiuti.

Quest’anno le attività di pulizia interesseranno anche il Tevere, sulle cui sponde sorge la sede dell’associazione ambientalista. Il 5 e 6 giugno le il tratto su cui si affaccia Marevivo saranno ripulite dai volontari per mostrare quanto un piccolo gesto possa ottenere risultati concreti in difesa del mare.

Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo, ha dichiarato a TeleAmbiente: “Dalla sua fondazione nel 1985, Marevivo si è occupata di pulire le spiagge perché i rifiuti che troviamo nelle spiagge vanno tolti per evitare che finiscano in mare e diventino un danno sia per la fauna marina che per noi, perché le microplastiche sono state rinvenute nel sangue, nella placenta e addirittura nel sangue materno. La plastica monouso che viene abbandonata nell’ambiente arreca un grave danno. Quest’anno partiamo il 5 e 6 di giugno dal Tevere perché sappiamo che l’80% dei rifiuti che arrivano in mare passa dai fiumi. Noi viviamo sul fiume e quindi vogliamo festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e degli Oceani facendo delle attività di pulizia proprio sulle sponde del Tevere. Ci sarà anche la rimozione di grandi rifiuti dal fondo del fiume, tutto ciò anche per dimostrare che si può fare.”