Bus, arrivano le fermate “verdi” che aiutano le api VIDEO

Centinaia di fermate dell’autobus olandesi hanno ricevuto un “makeover eco friendly” che le ha trasformato in rigogliosi santuari verdi sia per le api che per gli umani.

316 fermate dell’autobus della città di Utrecht hanno ricevuto un tetto di prato verde: un toccasana per ripulire l’aria ma anche un aiuto per il processo di impollinazione delle api.

Lazio, Zingaretti: “Sarà la regione più green d’Italia”. 6 azioni per la svolta verde

La città ha spiegato che il prato aiuta anche a raccogliere l’acqua piovana, catturare le particelle di polvere e fornire un po’ di fresco alle persone che aspettano il bus.

Questi “soffitti verdi” sono solo uno dei modi in cui Utrecht sta cercando di migliorare le fermate del bus della città; nei prossimi anni ogni fermata avrà installati pannelli solari.

PIMBY Green 2019, FISE Assoambiente premia amministrazioni e imprese innovative

A febbraio la città ha anche annunciato che tutti i loro bus verranno sostituiti con mezzi elettrici, con l’obiettivo di avere un intero parco di mezzi carbon free entro il 2028.

In più Utrecht sta offrendo incentivi ai cittadini che vogliono rimpiazzare i loro tetti rovinati con una copertura di prato verde o con pannelli solari.

“Un tetto verde è ottimo per la salute e per una città vivibile….e ci da una mano con alcuni problemi climatici. Ci aiutano durante le piogge e anche durante le ondate di caldo, alzando la temperatura globale della città e fornendo punti di ombra e fresco per i cittadini” , come scritto nel sito web della città.

Sostenibilità, da CDP cinque progetti per promuovere la cultura “green”

(Visited 127 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!