Vancouver, prima grande città canadese libera dalla plastica monouso

Il consiglio comunale di Vancouver ha votato mercoledì sera per vietare l’utilizzo di cannucce e buste di plastica da aprile del prossimo anno, diventando la prima grande città del Canada ad applicare un divieto del genere. Montreal ha già imposto un divieto su alcuni tipi di buste di plastica nel 2018.

Il divieto per le cannucce partirà a Vancouver inizierà il 22 aprile 2020 mentre le buste di plastica, incluse quelle composte da materiali biodegradabili, saranno bandite dal 1° gennaio 2021. Le imprese dovranno essere in grado di fornire cannucce di carta per i clienti che le richiederanno. La mossa punta a ridurre l’utilizzo della plastica monouso, in linea con le politiche di altri paesi che stanno cercando di contrastare l’inquinamento della plastica.

A giugno il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato il piano per liberare completamente il Canada dalla plastica monouso, in particolare cannucce, buste e posate.

Plastica monouso, bandita in Canada dal 2021. Trudeau: “Farà bene al pianeta e all’economia”

Secondo il consiglio comunale di Vancouver la plastica monouso è responsabile per il 3% dell’inquinamento sulle spiagge ogni anno. Secondo uno studio, circa il 90% dei prodotti in plastica finisce nelle discariche o nell’ambiente.

“La legge non è, secondo il nostro punto di vista, buona per l’ambiente e per le imprese”,  ha raccontato Greg Wilson, direttore delle relazioni governative del Retail Council of Canada nella British Columbia, un gruppo di avvocati che rappresenta le catene di distribuzione. Wilson ha spiegato che con la nuova legge aumenteranno i costi legati all’ambiente perché invece di riutilizzare le buste di plastica per gli animali o per i rifiuti, le persone dovranno comprare le buste biodegradabili che vengono spesso gettate nelle discariche.

Aumenta sempre di più il consumo di acqua in bottiglie di plastica

All’inizio dell’anno, la catena di supermercati Sobeys Inc, di proprietà di Empire Co., ha promesso di eliminato tutte le buste di plastica dai propri negozi entro sei mesi, diventando il primo supermercato canadese a porre fine alla vendita della plastica monouso.

Plastica, non solo gli oceani: anche i Grandi Laghi sono a rischio

Una volta che il divieto entrerà in vigore, i negozi potranno chiedere 0,15 dollari canadesi per ogni busta di carta il primo anno e 0,25 dollari canadesi per il secondo. Bicchieri e utensili non saranno sottoposti al divieto ma i bicchieri vedranno un aumento di 0,25 dollari canadesi l’uno dal 2021.

Recent Posts

Torino, sequestrate due discariche abusive di rifiuti nocivi

All'interno di due diverse aree, appartenenti ad una stessa società, c'erano rifiuti liquidi nocivi e…

4 Maggio 2024

Lupi, von der Leyen: “Il livello di tutela va abbassato”

La dichiarazione della presidente della Commissione europea destinata a far discutere.  Sarà la campagna elettorale…

4 Maggio 2024

Truffa Superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso

Nei guai due coniugi, che avevano deliberatamente aumentato le unità immobiliari e spacciato la realizzazione…

4 Maggio 2024

Trentino, laghi e ghiacciai sentinelle del cambiamento climatico

L'aumento delle temperature ha già mostrato in maniera evidente i suoi effetti. Ma quali sono…

4 Maggio 2024

G7 Ambiente, Italgas, Ecofuturo Festival, Conou – Tg Ambiente

In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) G7 Clima, Energia…

4 Maggio 2024

Nucleare, Pichetto: “Un quadro giuridico entro questa legislatura”

L'affondo di Sergio Costa: "Non si capisce di cosa parli, il governo forza la mano…

3 Maggio 2024