Plastica monouso, bandita in Canada dal 2021. Trudeau: “Farà bene al pianeta e all’economia”

Stop alla plastica monouso in Canada a partire dal 2021: cotton fioc, cannucce ma anche buste, coperchi per bicchieri da caffè e bottiglie. Lo ha annunciato il Primo ministro Justin Trudeau, spiegando che in Canada al momento viene riciclata meno del 10% delle plastiche.

Il Canada bandisce gli oggetti di plastica monouso: entro il 2021 – ha annunciato il premier Justin Trudeau – saranno vietati oggetti come le cannucce per le bibite, i cotton fioc, le asticelle per agitare i cocktail, persino i bastoncini che sorreggono i palloncini gonfiabili. Vietati anche i contenitori e i bicchieri di polistirolo espanso dei fast food, così come verranno messi al bando i prodotti fatti con plastiche biodegradabili come i sacchetti del supermercato.

Cannucce e posate dagli scarti dell’avocado. Bioplastica sostenibile VIDEO

Plastica, 660mila tonnellate finiscono nel Mar Mediterraneo

“Vietando la plastica monouso nociva a partire dal 2021 e rendendo le aziende responsabili del riciclo dei loro rifiuti plastici, stiamo tutelando il nostro ambiente e dando ai nostri bambini e nipoti un futuro più pulito e sano. – spiega il premier – Che si tratti di bottiglie di plastica o di telefoni cellulari, spetterà alle aziende assumersi la responsabilità della plastica che producono e mettono in circolazione. Questo non farà solo bene al nostro pianeta, questo porterà anche un guadagno economico considerevole”.

Plastica e resti di cibo nell’oceano: multata una grande società di navi da crociera

Il modello, spiegano le autorità canadesi, è quello della lista stilata dall’Ue nel marzo. Gli Stati membri si sono inoltre impegnati a raggiungere la raccolta delle bottiglie di plastica del 90 per cento entro il 2029 e le bottiglie di plastica dovranno avere un contenuto riciclato di almeno il 25 per cento entro il 2025 e di almeno il 30 per cento entro il 2030.

Stop plastica usa e getta, il Consiglio Ue approva i divieti in via definitiva

(Visited 44 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!