Home Eventi Umbria, a San Terenziano (Pg) 400 mountain bike per il ‘Gran Prix...

Umbria, a San Terenziano (Pg) 400 mountain bike per il ‘Gran Prix Centro Italia Giovanile’

La carica delle mountain bike. A San Terenziano oltre 400 atleti da tutta Italia per la terza tappa del Gran Prix Centro Italia mtb giovanile. Un’ occasione per valorizzare il territorio attraverso lo sport.

 

È andata in archivio la terza prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile che si è svolta a San Terenziano, frazione di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia dove sono arrivati ciclisti da tutta Italia.

La competizione di mountain bike, riservata alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, è stata organizzata dall’Asd ‘Il Trocco del lupo’ Mtb San Terenziano, in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo e la Proloco di  San Terenziano.

Il commento di Giorgio Giansanti, vicepresidente Asd ‘Il Trocco del lupo’ Mtb San Terenziano.

“Una manifestazione ha detto Giansanticon numeri record quest’anno a San Terenziano. Tra la gara dei giovanissimi e quelle delle altre categorie giovanili abbiamo raggiunto i 415 iscritti provenienti da tutta Italia”.

“Grande soddisfazioneha aggiuntoper noi dell’associazione e per tutto il comitato organizzatore. Ogni anno si dimostra che l’impegno e le manifestazioni che vengono realizzate con grande voglia e determinazione, raggiungono ottimi risultati”.

“A San Terenziano ha ricordato Giorgio Giansantiormai sono 10 anni che abbiamo l’appuntamento del Gran Prix Centro Italia Mtb, una gara che è diventata tappa fissa per la mountain bike giovanile ed è riconosciuta a livello nazionale”.

Il percorso, di circa quattro chilometri, si è articolato lungo un circuito sul monte Pelato, con partenza e arrivo nella zona industriale, lungo un tracciato immerso nel bosco (solo 200 metri di asfalto), tra salite, discese e singol trek, ed un dislivello di 150 metri.

 

Umbria, a San Terenziano (Pg) 400 mountain bike per il ‘Gran Prix Centro Italia Giovanile’, foto premiazione

Alle premiazioni tra gli altri, erano presenti anche Roberto Cocchieri, vicepresidente del Comitato regionale Umbria della Federazione ciclistica italiana (FCI) ed il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini.

“Un Gran Prixha affermato il sindaco Valentini – che quest’anno vede tanti iscritti, circa 400, ovvero 1000 persone che si muovono per conoscere ed apprezzare le bellezze del nostro paesaggio, del nostro territorio, il nostro apparato culinario e le nostre prelibatezze”.

“Un tracciato bellissimo, molto particolareha sottolineato- che si sviluppa sulle nostre colline, che lo rendono unico”.

“Una forte collaborazione ha concluso il sindacotra l’asd Il Trocco del Lupo, il comune ed anche molti sponsor privati che ringrazio personalmente il loro contributo”.

Alle parole di Valentini sono seguite quelle del Vicepresidente Comitato regionale Umbria Federazione ciclistica italiana (FCI), Roberto Cocchieri.

“Una manifestazione – ha ribadito Cocchieri – che è cresciuta negli anni e che sta diventando un appuntamento fisso per la mountain bike italiana”.