Geopop, divulgare sui social la scienza in chiave pop. Intervista ad Andrea Moccia

“E’ fondamentale che la divulgazione scientifica sia neutrale dal punto di vista politico”. Intervista ad Andrea Moccia, direttore editoriale di Geopop.

Geopop, del gruppo editoriale Ciaopeople, è un progetto editoriale italiano di divulgazione scientifica che mira ad alimentare la passione per la conoscenza. Racconta le scienze in chiave “pop” attraverso video, articoli e approfondimenti.  Il progetto ha ricevuto il premio per la miglior comunicazione ambientale e scientifica nel corso della decima edizione dell’Ecofuturo Festival che si è tenuta a Roma dal 3 al 6 maggio 2023.

A ritirare il premio il direttore editoriale Andrea Moccia che ha spiegato a TeleAmbiente come è nato Geopop e l’importanza dei social, se utilizzati in maniere intelligente, per divulgare tematiche come quelle ambientali.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Geopop (@geopop)

“E’ nato al bar durante una chiacchierata con amici a Napoli, nella mia città natale. Da lì ho comprato una camera ed è partita questa passione di fare video di divulgazione scientifica. Da lì non mi sono più fermato.  – ci spiega Andrea Moccia – Nel 2020 è diventato il mio vero lavoro grazie all’attuale editore di Geopop e oggi siamo un team e tante persone che ci seguono, circa sei milioni”.

“I social sono strumenti potenti se utilizzati con intelligenza perché puoi arrivare ad un sacco di persone. Se ci metti contenuto, un linguaggio cool, come direbbero i più giovani, puoi arrivare a tutti ed inserire messaggi come per esempio quello dell’ambiente e della sostenibilità“, afferma Moccia.

Ma qual è la chiave del successo di Geopop?Dipende da tanti ingredienti ma quello più importante di tutto è banalmente proprio la passione“.

Cosa pensano gli esperti e studiosi nel campo della scienza di questo metodo di divulgazione?Apprezzano e, da quel che ho visto negli ultimi anni, più le persone sono esperte, più apprezzano. Probabilmente percepiscono che alla base c’è esperienza. Senza i miei più di 10 anni lavorando all’estero nell’industria non avrei mai potuto pensare a Geopop”.

Tra i video più visti e discussi pubblicati da Geopop quello sulle Torri Gemelle. “Credo sia stato il video più visto sui social nel 2021 in Italia, con 21 mln di visualizzioni solamente su Facebook. Anche in quel caso abbiamo adottato la nostra metodologia scientifica: dati ufficiali verificati che riportiamo in maniera neutrale, perchè è fondamentale che la divulgazione scientifica sia neutral dal punto di vista politico