Salute

Il Covid è partito dal mercato di Wuhan, per gli scienziati non ci sono più dubbi

Una nuova ricerca pubblicata su Science afferma che è dimostrato scientificamente che il Covid sia partito dal mercato di animali vivi di Wuhan, in Cina.

Il Covid è partito da Wuhan. In particolare dal mercato di animali vivi della città cinese. A dirlo con certezza è ora una ricerca effettuata dagli scienziati dello Scripps Research Institute di La Jolla, in California, e pubblicata sulla rivista Science.

Secondo i ricercatori dell’istituto statunitense rimarrebbero davvero pochi dubbi sull’origine del virus che ha causato una pandemia globale e oltre 6 milioni di morti nel mondo. 

Niente fuga del virus da un laboratorio di ricerca, dunque. Né altre ipotesi che vedevano la mano – dolosa o colposa – dell’essere umano. Tutto è avvenuto naturalmente con quello che viene definito un salto di specie.

Covid, è partito dal mercato di Wuhan. Ecco le prove

“Analizzando le prove disponibili abbiamo avuto conferma che il salto di specie con cui il virus si è fatto largo nell’uomo è avvenuto a partire da animali in vendita al mercato di Wuhan negli ultimi giorni di novembre del 2019”, ha affermato Kristian Andersen, docente di immunologia e microbiologia e coordinatore di due studi pubblicati sulla rivista Science che, insieme, rappresentano – secondo molti – la prova definitiva della provenienza del Covid.

Lo studio ha ricostruito le coordinate geografiche di 155 dei primi 174 casi censiti e riportati anche nel primo rapporto sulla pandemia stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tutti ricordiamo che i primi casi di Sars-CoV-2 sono stati riscontrati a Wuhan. Ma questo non bastava a stabilire la reale provenienza. Soprattutto perché stiamo parlando di una megalopoli di 11 milioni di abitanti (più dell’intera Lombardia) distribuiti su una superficie di quasi 8.500 chilometri quadrati.

Ciò che hanno fatto gli scienziati californiani è stato restringere il campo. E facendolo hanno avuto risultati che si aspettavano: i primi casi di Sars-CoV-2 sono stati individuati tutti a ridosso del mercato di Huanan.

Soltanto successivamente, dunque, si sarebbe espanso tra gli esseri umani. Sull’origine geografica del virus, dunque, non ci sono quasi più dubbi. Resta da capire da quale animale si sia creato il cosiddetto “salto di specie” con il quale il virus è diventato contagioso per gli esseri umani.

Recent Posts

“Potere alla pipì”. Amsterdam cede e annuncia nuovi bagni fruibili da donne e disabili

Dopo anni di lotte, le donne olandesi si sono viste riconosciuto il diritto ad avere…

1 Maggio 2024

Messner. Ticket a Cortina come a Venezia per proteggere le Dolomiti

Cortina come Venezia, con ingresso a pagamento. La proposta viene da Reinhold Messner, lo scalatore,…

1 Maggio 2024

Coldiretti: “Da animali selvatici 200 milioni di danni. Abbattiamoli”. Animalisti: “Sterilizziamoli”

Ammontano a 200 milioni di euro i danni causati dagli animali selvatici nei campi italiani…

1 Maggio 2024

1° maggio tra concerti e manifestazioni a Monfalcone e Portella della Ginestra

Dal 1889 la festa dei lavoratori si celebra il 1° maggio. Durante la Seconda Internazionale…

1 Maggio 2024

Questa sera a Rapporto Mondo il commento sul G7 Ambiente, Energia e Clima

Torna come ogni mercoledì l'appuntamento con Rapporto Mondo, il programma di approfondimento giornalistico in diretta…

1 Maggio 2024

G7, ecco la Carta di Venaria. Scontri a Torino

Gli obiettivi principali fissati dai ministri dell'Ambiente e dell'Energia: stop al carbone, più rinnovabili, lotta…

30 Aprile 2024