Categories: CulturaEventiUmbria

Acquasparta (Tr), vini e presentazione della Guida ‘Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto’

Sabato 4 maggio l’anteprima della festa del Rinascimento con ‘Vini a Palazzo’. Degustazione di vini delle 10 cantine del territorio e la presentazione della Guida di Repubblica.

Ad Acquasparta (Tr), continuano i preparativi per la XXV° edizione de ‘La Festa del Rinascimento’ che, da sabato 8 a domenica 23 giugno 2024, celebrerà la grande stagione rinascimentale umbra, con un fitto calendario di eventi incentrati sulla rievocazione dell’arrivo in città, nei primi anni del seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo.

A fare da anteprima a questa suggestiva rievocazione storica, c’è l’appuntamento di sabato 4 maggio con ‘Vini a Palazzo’.

Dalle ore 17.00 infatti la Sala del Trono di Palazzo Cesi ospiterà la presentazione della guida di Repubblica,  Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto’.

Una guida che racconta l’Umbria dei grandi cortei in costume che colorano le piazze di borghi e città; dei giochi, dei tornei, delle sfide tra contrade, delle giostre che affondano radici nei secoli passati; dei sapori e delle tipicità che forgiano l’identità di ogni territorio.

Una guida, ovviamente, dove c’è Acquasparta, con la sua Festa del Rinascimento.

Una tra le più caratteristiche rievocazioni storiche del periodo rinascimentale umbro, nata per omaggiare la figura di Federico Cesi, Signore di Acquasparta e animatore di una corte raffinata e sfarzosa, ma anche scienziato e naturalista, cultore di botanica e astronomia.

A raccontare la guida ‘Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto’ interverranno: Rossano Pastura, presidente Ente Il Rinascimento ad Acquasparta; Carlo Paolocci, presidente AURS – Associazione Umbra Rievocazioni Storiche; Gilberto Santucci, giornalista e curatore della Guida; Luca Fiorucci, giornalista e curatore dell’inserto su La Festa del Rinascimento e Beatrice Beltrani, attrice e sceneggiatrice, che presenterà il suo articolo all’interno della guida.

Al termine della presentazione, alle ore 18.00, sarà la volta dell’appuntamento con la degustazione di vini del territorio.

10 cantine della zona faranno assaggiare i loro vini che potranno essere abbinati ai prodotti tipici locali raccontati dai produttori nelle sale di Palazzo Cesi.

La Prenotazione è obbligatoria https://ticketitalia.com/vini-a-palazzo.

Recent Posts

Perugia, FameLab, il concorso che divulga la scienza con parole semplici

A Perugia le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale della divulgazione scientifica: vincono le…

17 Maggio 2024

A Torino la finale di “Eureka” il progetto che avvicina i bambini al mondo dell’imprenditoria

Si è conclusa la 12esima edizione di "Eureka! Funziona" il progetto che avvicina i bambini…

16 Maggio 2024

Abbronzatura, come limitare i danni causati dal sole

Abbronzarsi senza causare danni alla pelle, un ossimoro che milioni di italiani ogni estate tentano…

16 Maggio 2024

Piante, ecco la palma sta conquistando il Nord Italia

Nel nostro Paese si sta diffondendo sempre di più una specie particolare di palma, soprattutto…

16 Maggio 2024

Piogge ed esondazioni, il Nord ancora in ginocchio

La situazione è destinata a peggiorare: allerta arancione o rossa, nei vari territori, per rischio…

16 Maggio 2024

Superbonus, il Senato approva il decreto

Una votazione che rischia di spaccare la maggioranza di governo, con la Lega che difende…

16 Maggio 2024