Dopo l’accordo tra Campidoglio e Regione Lazio, un’apposita delibera è stata approvata dalla Giunta regionale. Per compensare il rinvio e contenere l’inquinamento previste misure alternative: ecco quali.
Rinviato, di un anno, lo stop ai veicoli a benzina Euro 3 e diesel Euro 4 nella Ztl Fascia Verde di Roma. La decisione è arrivata ufficialmente con l’approvazione, da parte della Giunta regionale del Lazio, di un’apposita delibera in seguito ad un lungo confronto tra la Regione e il Campidoglio.
Per compensare il rinvio della restrizione, allo scopo di limitare l’inquinamento atmosferico a Roma, saranno previste misure alternative in vari settori. Come, ad esempio, la limitazione delle emissioni inquinanti dei riscaldamenti o l’aumento dello smart working per i dipendenti comunali. Ma anche un maggiore efficientamento del trasporto pubblico locale, attraverso il completamento del piano di rinnovo, già in atto, del parco circolante. Previste anche misure di ampliamento del verde cittadino, con nuovi alberi, e di efficientamento energetico degli edifici.
“Siamo molto soddisfatti per l’approvazione della delibera regionale che accoglie le nostre richieste e conferma la proroga per l’ingresso in Ztl Fascia Verde per auto e veicoli commerciali diesel Euro 4. L’interlocuzione con Arpa e Regione Lazio ha prodotto i risultati sperati anche alla luce dei dati positivi circa la presenza di NO2 e PM10, in flessione negli ultimi tempi” – ha spiegato Eugenio Patanè, assessore capitolino alla Mobilità – “Importanti sono state le azioni mitigative dell’inquinamento messe in campo, a partire dalla modulazione degli orari degli impianti di riscaldamento e dei progressi sul fronte della forestazione urbana. Con la delibera regionale potremo modulare al meglio gli interventi sulla sostenibilità ambientale e sociale“.
“Questa soluzione, frutto di un dialogo istituzionale serio e proficuo messo in campo nell’interesse esclusivo dei cittadini, è quella che auspicavamo“, ha spiegato invece Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina.