YouTube introduce nuove misure di sicurezza per gli adolescenti

YouTube, la piattaforma video di Google molto utilizzata dagli adolescenti, limiterà agli adolescenti alcuni video che potrebbero avere influenze negative

YouTube inserisce una novità importante per gli adolescenti che utilizzano la piattaforma, introducendo nuove misure di sicurezza nel mondo e anche in Italia. In particolare l’algoritmo della piattaforma non consiglierà più agli adolescenti i video che si focalizzano sul fitness e sul peso corporeo, mettendo a confronto caratteristiche fisiche e idealizzando alcuni tipi rispetto ad altri, ma anche i video che mostrano aggressività sociale sotto forma di scontri e intimidazioni senza contatto.

Una decisione di YouTube per tutelare i minori

La decisione della piattaforma deriva dal fatto che questi video, se visti singolarmente, si rivelano innocui, tuttavia possono portare a sviluppare delle problematiche negli adolescenti se visti ripetutamente. I teenagers, infatti, hanno maggiori probabilità, rispetto agli adulti, di formare convinzioni negative su sé stessi quando vedono ripetuti messaggi sugli standard ideali nei contenuti online. Inoltre su YouTube in Italia e in diversi altri paesi sono ora disponibili dei riquadri con le risorse necessarie per il supporto in caso di crisi, al fine di aiutare le persone ad avere sostegno per suicidio e autolesionismo.

La supervisione degli adolescenti

Un’altra funzione importante che YouTube ha scelto di introdurre è quella della supervisione, che offrirà a genitori e figli la possibilità di collegare i propri account e ricevere notifiche condivise. Questa funzione è pensata per tenere informati i genitori sull’attività online dei loro figli adolescenti e per aiutarli a fornire sostegno e consigli sulla creazione responsabile dei contenuti. Questo servizio si aggiunge alla preesistente funziona di YouTube Kids per la supervisione dei preadolescenti, che secondo le stime raggiungono ogni mese più di 100 milioni di utenti attivi.

Il commento della piattaforma

Noi di YouTube supportiamo fortemente anche le famiglie, i ricercatori, i politici, le aziende e gli esperti che collaborano per definire una serie di standard coerenti per i giovani online. Per questo motivo, stiamo collaborando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sviluppare risorse pubbliche a livello di settore relative agli adolescenti e al benessere online” ha dichiarato la piattaforma di Google in un post online.