Youth4Climate, Mario Draghi ai giovani: “Contiamo su di voi”

Nel suo ultimo viaggio come presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Mario Draghi si è rivolto ai giovani partecipanti del Youth4Climate. 

Servizio video a cura di Mariaelena Leggieri

C’era anche il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al secondo appuntamento del Youth4Climate a New York, mentre aspettava di intervenire alle 3 di mattina (ora italiana) all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Sono molto felice di essere tornato a Youth4Climate. Durante l’evento dello scorso anno a Milano, più di 400 giovani uomini e donne, provenienti da tutto il mondo, si sono riuniti per lavorare con i responsabili politici, per discutere il modo migliore per affrontare il cambiamento climatico“, ha detto l’Inquilino di Palazzo Chigi. “Questo incontro ha posto i giovani al centro del dibattito e in una posizione di forza per plasmare le discussioni alla COP26. Ha aiutato a canalizzare il sostegno per l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale e internazionale“.

Quello di Mario Draghi è stato oltretutto l’ultimo viaggio in qualità di presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

Proprio per questo, oltre a essersi definito orgoglioso del nostro Paese, l’ex governatore della Banca Centrale Europea (BCE) ha detto ai giovani: “Sono pienamente consapevole delle vostre aspettative e della vostra grande fame di cambiamento. Entrambi sono estremamente benvenuti: dobbiamo fare di meglio, più velocemente. Contiamo su di voi per aiutarci a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ad attuare l’Accordo di Parigi. La vostra connessione con le comunità, la vostra capacità di trovare soluzioni innovative, la vostra determinazione a costruire società più sostenibili sono oggi più che mai necessarie“.

Articolo precedenteElezioni, il voto dei cittadini: quanto pesano gli aspetti ambientali?
Articolo successivoAbruzzo, nate 72 tartarughe Caretta Caretta nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Il video