WEEKEND ROMA, TUTTI GLI EVENTI NELLA CAPITALE

Weekend Roma. Quale occasione migliore per non arrendersi alla fine delle vacanze se non una gita fuori porta in questo weekend di settembre?

L’appuntamento è questo sabato, 8 settembre, per iniziare un viaggio alla scoperta dell’antica civiltà etrusca. La passeggiata, organizzata dall’Associazione culturale L’Asino d’Oro, prevede la visita dell’importante necropoli etrusca della Banditaccia di Cerveteri dove, tra le tombe monumentali, luogo di eterno riposo dopo la morte, si potrà approfondire quella che doveva essere la vità, la cultura e le usanze della grande civiltà etrusca. L’appuntamento è previsto per le 10:45 di sabato 8 settembre presso via della Necropoli n. 43/45 a Cerveteri (Roma), all’ingresso dell’area archeologica. Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.lasinodoro.it/evento/la-necropoli-della-banditaccia-a-cerveteri/

Rimanendo in tema di gite fuori porta, per gli amanti del trekking, il gruppo di Guide Ambientali i Camminesploratori, nata dall’iniziativa della guida Davide Cutugno, propone per domenica 9 settembre, un percorso escursionistico lungo il Sentiero del Diavolo, con partenza dal paese di Albano, nei pressi di Roma, fino ad arrivare a visitare il Romitorio di Sant’Angelo in Lacu. Un percorso tra storia e paesaggi naturalistici che richiede però il giusto equipaggiamento, i partecipanti infatti, oltre a essere in buone condizioni fisiche, dovranno munirsi di scarpe da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino e acqua, pena l’esclusione dall’iniziative.

L’appuntamento è previsto per le ore 9,30 nel parcheggio belvedere vicino all’Hotel Miralago di Albano Laziale (RM).

Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione consultare il sito:

http://www.camminesploratori.com/

o la pagina facebook:

https://www.facebook.com/events/167119947208380/

Sempre domenica 9 settembre all’interno dell’iniziativa [E]state al forte, il ciclo di visite guidate all’nterno del Forte Bravetta, gestita dall’Associazione Progetto Forti nell’ambito dell’Estate Romana, si terrà una sessione di disegno ad acquerello dedicata a tutti gli appassionati che potranno rappresentare gli angoli più caratteristici del luogo. Il Forte Bravetta è infatti un luogo non privo di interesse, edificato tra il 1877 e il 1891 è uno dei 15 forti di Roma ed è situato nell’omonimo parco. Tra le prerogative dell’Associazione Progetto forti si trova da tempo quella della rivalutazione del patrimonio architettonico e della conoscenza del territorio.

Ai partecipanti è richiesto di portare con se tutto il materiale necessario, dai colori ad un’eventuale seduta. Il primo appuntamento è previsto per le ore 10,00 all’ingresso del Parco dei Martiri del Forte Bravetta.

 

Info su: https://www.estateromana.comune.roma.it/content/visita-guidata-al-forte-bravetta-4

(Visited 32 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live