Breaking News

WEEKEND ROMA. MOSTRE, EVENTI E FESTA DELLA CAPITALE. TUTTE LE INFORMAZIONI

Condividi

Weekend Roma.  Tanti eventi e mostre gratuite per godersi al meglio il weekend nella capitale. E soprattutto tantissime iniziative in occasione del Natale di Roma, La città spegne 2771 candeline. Tutti gli eventi.

Arte

Dal 20 aprile al 1 luglio 2018 l’Istituto Centrale per la Grafica, nelle sale di Palazzo Poli, presenta la mostra Litografia Bulla. Un viaggio di duecento anni fra arte e tecnica, a cura di Claudio Zambianchi, Marta Variali, Beatrice Bulla, Flaminia Bulla, Marta Caudullo, Federica De Giambattista, Giulia Papale, Francesca Petito, Patrizia Principi, Eva Scurto. L’esposizione celebra i duecento anni di attività di una delle stamperie più antiche del mondo e nasce dalla collaborazione tra le giovani storiche dell’arte dell’università La Sapienza di Roma e la famiglia Bulla e raccoglie opere di artisti come Lucio Fontana, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Cy Twombly, Carl Andre e Ana Mendieta, Giorgio de Chirico, Carla Accardi, Jannis Kounellis, Jim Dine, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, David Salle, Luigi Ontani, Gianni Dessì.

Info su: http://www.grafica.beniculturali.it/

Dal 10 aprile al 12 maggio 2018 la DolceVita Gallery di Roma ospita la mostra fotografica Il tempo di uno scatto: ’58 – ’68 – ’78 che ripercorre vent’anni di storia italiana raccontati attraverso gli scatti di Marcello Geppetti, uno dei grandi fotografi italiani del Novecento che inizia la sua carriera degli anni ’50. L’Italia che viene raccontata è in primo luogo l’Italia della Dolce Vita, di Via Veneto e degli scatti rubati a Liz Taylor e Richard Burton a Ischia, per poi passare agli anni ’70, dove il cinema lascia il posto alla musica e l’attività politica e le proteste degli studenti sono al centro del mirino; fino ad arrivare al 1978, anno del sequestro Moro.

Info su: http://dolcevita-gallery.com/

 

Inaugurata il 18 aprile, fino al 14 maggio la mostra Ten Little Indians, curata da Silvia Giambrone e Fabrizio Pizzuto, è ospitata presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, situato all’interno della città universitaria della Sapienza. Ten Little Indians si propone come rassegna annuale che possa diventare un’occasione espositiva per giovani artisti italiani e non. L’edizione di quest’anno vede esposte opere di cinque artisti under 30: Claudia Capone, Amber Clausner, Barbara De Vivi, Giorgio Di Noto e Catinca Malamaire e la collaborazione di cinque critici: Valentina Catena, Mario De Angelis, Francesca Salvati, Beatrice Schivo e Marta Zandri.

Info su: http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it/

Tutte le altre mostre in corso a Roma: https://www.teleambiente.it/mostre-roma-info-date/

 

Altri eventi

Earth Day 2018. È la grande festa della Terra. Il pianeta così tanto amato, quanto sfruttato, inquinato e degradato. E anche quest’anno una serie di eventi imperdibili renderanno omaggio al nostro Pianeta. Domenica 22 aprile 2018. Info su: https://www.teleambiente.it/earth-day-2018-giornata-mondiale-22-aprile-eventi/

Villaggio per la Terra. Arriva a Roma dal 21 al 25 aprile il Villaggio per la Terra, la grande manifestazione ambientale a titolo completamente gratuito in programma alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Tutto il programma: https://www.teleambiente.it/villaggio-per-la-terra-roma-21-25-aprile-eventi/

FOTO

Natale di Roma.  Anche quest’anno una grande festa di piazza per celebrare il 2771esimo compleanno della Capitale. Il Natale di Roma, come viene chiamato, si celebra ogni 21 aprile, ed è una festività laica legata alla fondazione della città. Programma e tutti gli eventi: https://www.teleambiente.it/natale-di-roma-21-22-aprile-eventi/

2 FOTO

Musei gratis. Sabato i Musei comunali e i Viaggi nell’antica Roma di Piero Angela e Paco Lanciano saranno gratuiti per tutti. Mentre il Museo dell’Ara Pacis riserva una promozione speciale ai cittadini romani sia per venerdì 20 che per sabato 21. Ecco l’elenco dei musei che è possibile visitare gratuitamente 21/22 APRILE: https://www.teleambiente.it/musei-gratis-roma-eventi-21-22-aprile/

 

Cinecittà world run. Domenica 22 aprile 2018 il parco divertimenti Cinecittà World ospiterà la seconda edizione della maratonina “CINECITTA’ WOLRD RUN Trofeo NSL Italia”, in collaborazione con l’A.S.D. Roma Road Runners Club, sulle distanze di 7 km (competitiva e non) e 1 km (non competitiva).

Info su: https://www.teleambiente.it/cinecitta-world-run-domenica-22-aprile/

 

(Visited 135 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago