WEEKEND ROMA, EVENTI E PASSEGGIATE NOTTURNE NELLA CAPITALE

Weekend Roma. In estate è raccomandabile meglio non uscire nelle ore più calde; ed è così che le serate romane si popolano di “passeggiatori notturni”. Tutti gli eventi per questo fine settimana.

Per l’Estate romana 2018, la manifestazione A-ghost City [Nightwalks] prevede per questo venerdì la camminata notturna Le stelle da San Lorenzo, con partenza alle ore 22,30 presso piazza dei Cinquecento (stazione Termini) e arrivo alla fermata della metro B Quintiliani alle ore 7,00 del giorno seguente.

Una passeggiata alla scoperta delle aree appena fuori la cinta muraria romana, attraverso monumenti e architetture ma anche lezioni e performance dedicate ad ogni tipo di pubblico: turisti, cittadini curiosi o nottambuli che nell’afa della città hanno difficoltà a dormire.

L’evento, gratuito, è organizzato dall’Associazione culturale Stalker.

INFO:

https://www.estateromana.comune.roma.it/

https://www.zetema.it/attivita_zetema/eventi/

 

Gli antichi romani, artefici del più grande impero di tutti i tempi, sapevano riconoscere il valore dei popoli conquistati, ed è così che la cultura egiziana “conquistò” a sua volta Roma lanciando una vera e propria moda. Sin dai tempo di Augusto i romani cominciarono ad importare oggetti dall’Egitto, alcuni dei quali fanno parte ancora oggi del panorama della città, passeggiando per Roma è infatti impossibile non notare i numerosi obelischi egizi. L’associazione culturale L’asino d’oro, con la sua passeggiata serale L’Egitto a Roma, prevista per il 12 agosto, propone un viaggio alla riscoperta delle tracce che la grande cultura, fiorita lungo le sponde del Nilo, ha lasciato nella città eterna. L’appuntamento è previsto per le ore 19,30 davanti all’obelisco in piazza Montecitorio. La quota per la partecipazione è di 8 euro.

INFO:

http://www.lasinodoro.it/evento/passeggiata-serale-egitto-a-roma/

 

Le domeniche d’estate sono anche l’occasione perfetta per visitare gli innumerevoli monumenti di Roma e le sue aree archeologiche. Per la giornata di domenica 12 agosto il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) con l’iniziativa Buona Domenica, ha organizzato una giornata all’insegna dell’arte, con visite guidate presso i siti delle Terme di Diocleziano, di Palazzo Massimo e Palazzo Altemps. La visita guidata è gratuita con ingresso a pagamento ed è prevista per un massimo di 30 persone. La prenotazione è da effettuare presso la biglietteria.

INFO:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html#&panel1-1

(Visited 67 times, 1 visits today)

Leggi anche