WEEKEND A ROMA, TUTTI GLI EVENTI. VENERDÌ 27 LUGLIO ECLISSI TOTALE DI LUNA

Weekend Roma. Questo fine settimana, più precisamente nella serata di venerdì 27 luglio, avrà luogo un evento straordinario: l’eclissi totale di luna più lunga del secolo che inizierà intorno alle 19,13 per concludersi alle 02,31 con il momento di massima previsto per le ore 22,21. Tutti gli eventi in programma a Roma.

In Italia la luna sarà visibile da poco prima delle 21,00 e quindi già in fase di attraversamento del cono d’ombra. Ma la luna non sarà l’unica protagonista della serata, Marte sarà infatti nel punto più lontano della sua orbita rispetto al sole e quindi al massimo della sua visibilità. Il pianeta rosso accompagnerà quindi la luna, anch’essa rossa grazie all’eclissi.

Sono numerosi a Roma e dintorni gli eventi dedicati a questa eccezionale occasione.

Il Parco degli Acquedotti farà da cornice all’evento AperitiviAstronomici. Lo spettacolo naturale dell’eclissi, che sarà possibile osservare attraverso due telescopi, sarà accompagnato da un aperitivo “picnic” e da spiegazioni scientifiche grazie alla collaborazione di Selene Dell’Olio, astrofila dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. L’appuntamento è previsto per le ore 19,30 presso il Parco degli Acquedotti, entrata di via Lemonia angolo C.ne Tuscolana. il costo è di 10 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Maggiori informazioni su: Evento AperitiviAstronomici

A due passi dalla capitale, presso Villa Torlonia a Frascati, in occasione del tanto atteso evento astronomico, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” ATA ha organizzato La Notte della Luna & del Pianeta Rosso dove grazie ai telescopi e al planetario digitale itinerante sarà possibile osservare lo spettacolo dell’eclissi e di Marte all’opposizione e in congiunzione con la Luna.                       

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/270565367011442/                                                     

Tutto il programma Estate Tuscolana: https://www.teleambiente.it/estate-tuscolana-frascati-eventi/

Il suggestivo evento sarà inoltre osservabile da un luogo altrettanto eccezionale, per l’occasione infatti, grazie all’organizzazione del Parco Archeologico del Colosseo, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Virtual Telescope Project, sarà possibile godere dell’eclissi dal Tempio di Venere e Roma, il più grande tempio conosciuto risalente all’antica Roma, situato all’interno del del foro Romano, tra la basilica di Massenzio e il Colosseo. L’evento, gratuito, permetterà ai visitatori di godere dell’eclissi e della visione di Marte sia a occhio nudo che con l’ausilio di telescopi e avrà inizio alle ore 21,00 per concludersi alle 24,00. Info su: http://www.colosseo.beniculturali.it/

(Visited 460 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!