Breaking NewsRoma

WEEKEND ROMA, MOSTRE ED EVENTI 25 E 27 MAGGIO

Condividi

Weekend Roma.  Anche questo weekend tanti eventi e mostre gratis da visitare nella capitale. Ultima tappa del Giro d’Italia e appuntamento all’Ex Mattatoio per gli appassionati di fumetti con Arf!.

Mostre

Dal venerdì 25 a domenica 27 maggio il WSP Photography presenta la mostra fotografica Nouvelle Semence di Giovanni Marrozzini. L’idea sulla quale si basa Nouvelle Semence è quella di raccontare la vita e il lavoro nella prima cooperativa agricola di Akonolinga in Cameroun nata con la speranza di avere un riscatto e di poter coltivare e vendere i prodotti della propria terra nonostante le difficoltà ambientali e sociali. L’inaugurazione è prevista per le ore 29,30 di venerdì 25 maggio e la mostra rimarrà esposta fino al 13 giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle 21. Durante il fine settimana si svolgerà inoltre il Workshop fotografico con il fotografo Giovanni Marrozzini “Alla fonte dell’altro” che si propone di approfondire la tecnica della fotografia in movimento di chi fa reportage di viaggio.

Info su: http://www.marrozzini.com/photo-portfolio/nouvelle-semence/

Lo spazio storico di Villa Pignatelli a Roma ospita fini al 28 maggio la mostra dell’artista Loredana Salzano ISOLA – Aeolian Islands, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, con il patrocinio del Comune di Lipari. Il progetto ha come obbiettivo l’esaltazione della figura della donna attraverso le opere esposte, l’interiorità dalla donna è messa a confronto con il concetto di isola, della natura primordiale delle origini da vedere forse come obbiettivo a cui tornare. Il percorso olfattivo di Eolieparfums Italia presenta per l’occasione sette essenze diverse e sette illustrazioni raccontate anche attraverso poesie dedicate alle isole e ai venti. Le opere omaggiano inoltre Roma e Lipari, unite da un ponte ideale. Intervista a Loredana Salzano: https://youtu.be/NEhtJMGqJF8

Villa Pignatelli – via Boncompagni 12 a Roma – ingresso gratuito

Orari mostra: dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 su prenotazione tel. +39 348 7256902.

Maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/Loredana-Salzano-Artepensierodesign-661373313885353/

Sabato 26 e domenica 27 dalle ore 9.00 alle 20.00 presso la Casa internazionale delle Donne di via San Francesco di Sales 1/a è allestita la mostra Armonie delle terre che raccoglie le opere realizzate dalle ceramiste dello Studio d’arte Ceramica Daniela Vacca. Nel pomeriggio di sabato 26 maggio è previsto un aperitivo offerto agli ospiti della mostra. Info su: http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/eventi/armonia-delle-terre-1222

Altri eventi

Il cielo di Roma. Da venerdì 25 maggio a domenica 27 si terrà a Roma, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, la terza edizione de “Il Cielo di Roma 2018”. Si tratterà di una vera e propria immersione nella scienza e nella natura, con diverse attività per il pubblico incentrate sui temi dell’osservazione del cielo notturno. L’evento è organizzato dalla Regione Lazio (Assessorato Agricoltura e Ambiente e Assessorato Turismo e Pari Opportunità) e dal Parco Regionale dell’Appia Antica.

Info su: https://www.teleambiente.it/il-cielo-di-roma-2018-appia-antica/

 

Arf!Festival del Fumetto. Torna «il fumetto a Roma!» negli spazi del MATTATOIO con la quarta edizione di ARF!, in programma dal 25 al 27 maggio. Il Festival è stato ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi. Previsti incontri e confronti con professionisti del settore, masterclass, lectio magistralis e poi ancora anteprime esclusive con Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Zerocalcare, Gipi tra gli italiani, ma anche grandi nomi internazionali.In concomitanza con il Festival aprirà anche la grande mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”: più di 120 opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di tutti i tempi e che riunisce in un unico luogo le sue eredità artistiche, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i suoi familiari.

Info su: https://www.teleambiente.it/arf-festival-fumetto-roma-2018/

Esquisito: al Palazzo del Freddo si celebra l’Esquilino. Domenica 27 maggio presso il Palazzo del Freddo G. Fassi. A partire dalle 18:30 la sala Giuseppina della gelateria di via Principe Eugenio 65-67 ospiterà la premiazione del concorso letterario Storie Esquiline organizzato da  Andrea Marcelloni e Palmira Pregnolato di Orientalia Editrice. Info su: https://www.facebook.com/events/173635210013536/

Roma Summer Fest. Sabato 26 e domenica 27 maggio con un doppio concerto degli Arctic Monkeys in programma alla Cavea del Parco della Musica. Al via la prima edizione del Roma Summer Fest. Tutto il programma: https://www.teleambiente.it/roma-summer-fest-programma-concerti/

Sport

Giro D’italia 2018. Domenica 27 maggio il Giro d’Italia farà tappa nella Capitale. Un percorso lungo 11 chilometri che verrà ripetuto per dieci volte. Una tappa che passerà per via del Quirinale, Trinità dei Monti, via del Circo Massimo, il Colosseo e per via dei Fori Imperiali. Il centro di Roma sarà blindato, ci sarà un ampia green zone che entrerà in vigore alle 19 di sabato 26 maggio.

Maggiori informazioni su: https://www.teleambiente.it/giro-d-italia-roma-2018-info/

 

E per il vostro weekend al cinema ecco tutti film: https://www.teleambiente.it/film-weekend-cinema-trame-attori/

(Visited 132 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago