Roma

ECLISSI TOTALE DI LUNA, LUNEDI 21 GENNAIO. DOVE VEDERLA A ROMA

Condividi

Weekend Roma.  Tutti gli appuntamenti da non perdere nella capitale questo fine settimana, 19 e 20 gennaio 2019. Arte, cultura, eventi, concerti, gastronomia.

Questo sabato, in vista dell’eclissi totale di luna di lunedì 21 gennaio, l’Accademia delle Stelle propone una serata gratuita e pubblica (senza obbligo di prenotazione) per osservare, grazie all’ausilio del telescopio, la super luna al perigeo e non solo. L’osservazione sarà guidata inoltre da consulenti specializzati. L’appuntamento è previsto per le ore 21 di sabato 19 gennaio presso il cortile superiore di San Gregorio Barbarigo (davanti alla fermata EUR Laurentina della metro B).

EVENTO

 

In occasione della Festa di S. Antonio Abate che si terrà dal 18 al 20 gennaio nella Macchia Grande di Manziana, nelle giornate del 19 e del 20 gennaio si svolgeranno due visite guidate naturalistiche alla scoperta del territorio circostante. Sabato 19 gennaio il programma prevede una camminata dalla cosiddetta “Ciuffa”, il Poggiaccio a nord di Manziana, fino alla Macchia Grande di Manziana, mentre domenica 20 il percorso circolare attraverso il Bosco Macchia Grande sarà dedicato ai cinque sensi. La partecipazione è gratuita e le visite avranno una durata di circa 3 ore. L’attrezzatura richiesta consiste in scarpe da trekking ed è consigliabile munirsi di binocolo, penna e taccuino. Appuntamenti: 19 gennaio alle ore 9,00 presso il convento di S. Antonio a Oriolo Romano e il 20 gennaio alle ore 9,30 all’area mineraria ex Motosi in Via Lazio, Manziana.

EVENTO

 

Domenica 20 gennaio il Caffè Letterario di via Ostiense ospiterà, dalle ore 10,30 alle 20,30,  il Mercatino Giapponese Pure Market, una finestra sul paese del Sol Levante. Con più di sessanta espositori ma anche corsi e laboratori l’evento offrirà una panoramica completa sulla cultura giapponese, dal punto di vista tradizionale fino alle sfaccettature più moderne, tra kimono e cultura manga. Il programma provvisorio dei corsi, fruibili al costo di 10 euro, prevede un corso di origami, un corso di calligrafia giapponese, un corso di pittura giapponese e un laboratorio, condotto da Simona Verrusio, sulla poesia Haiku.

CALENDARIO AGGIORNATO – MOSTRE IN CORSO

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago