Breaking NewsRoma

WEEKEND ROMA, GLI EVENTI NELLA CAPITALE IL 13 E IL 14 OTTOBRE

Condividi

Weekend RomaTutti gli appuntamenti per questo fine settimana nella capitale. Mostre, eventi e musica il 13 e 14 ottobre a Roma. Ecco cosa fare.

In vista del trentennale, che avrà luogo il 10 novembre, il programma autunnale del Parco Nazionale dell’Appia Antica si rivela fitto di eventi. Sabato 13 ottobre la proposta prevede Uno sguardo verso il centro della galassia, un incontro alla scoperta del cielo notturno grazie all’osservazione guidata da spiegazioni e miti legati ai corpi celesti. L’appuntamento è previsto per le ore 20.30 presso la Casa del Parco Vigna Cardinali, ingresso L.go Tacchi Venturi.

Info suhttps://www.parcoappiaantica.it/

Domenica 14 ottobre, in occasione dell’evento Domenica di Carta 2018, la BiASA, biblioteca di archeologia e storia dell’arte di Roma, situata all’interno dello storico Palazzo Venezia, aprirà straordinariamente al pubblico dalle 10,00 alle 14,00. Durante l’orario di apertura sono previste visite guidate in cui il personale illustrerà la storia della biblioteca e delle raccolte, oltre che il suo funzionamento. I visitatori potranno inoltre ammirare, in mostra per l’occasione, pregiati volumi illustrati con la tecnica cosiddetta au pochoir.

Info su: http://www.archeologica.librari.beniculturali.it/

Per una domenica all’insegna della scoperta delle bellezze romane l’associazione culturale l’Asino d’Oro propone La Porta Magica di Piazza Vittorio Emanuele II. L’appuntamento è per le ore 16,45 di domenica 14 ottobre all’ingresso del Parco di fronte a via Carlo Alberto in piazza Vittorio Emanuele II. Nella famosissima piazza si nasconde infatti un monumento curioso ma forse poco noto, la cosiddetta Porta Magica o Porta Alchemica, realizzata nella seconda metà del Seicento per volere del marchese Massimiliano Savelli Palombara, appassionato di alchimia, per la sua Villa situata sul colle Esquilino, in corrispondenza dell’odierna piazza Vittorio (la residenza venne infatti demolita nel corso del XIX secolo per far posto all’attuale quartiere).

Info su: http://www.lasinodoro.it/

(Visited 147 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago