Roma

WEEKEND ROMA, GLI EVENTI NELLA CAPITALE 1 E 2 SETTEMBRE

Condividi

Weekend Roma. Con l’arrivo di settembre l’autunno è alle porte e l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di godersi a pieno gli ultimi eventi estivi in programma per questo weekend di inizio mese.

Dal 30 agosto al 2 settembre torna nella capitale Locarno a Roma, 18° edizione della rassegna organizzata nell’arema di Notti di Cinema a Piazza Vittorio.

Programma previsto per il weekend:

Sabato 1 settembre, ore 21,00

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Domenica 2 settembre, ore 21,00

The greatest showman

Info su:  https://www.estateromana.comune.roma.it/content/notti-di-cinema-e-piazza-vittorio-20%C2%B0-edizione

Per tutto il fine settimana sarà ancora in corso l’evento Di Là Dal Fiume, festival itinerante dedicata ad arte, musica, teatro e poesia, una novità nata nell’ambito di questa Estate Romana 2018. Il Festival, iniziato lo scorso 25 agosto prevede 14 eventi ad ingresso gratuito in 11 location all’interno del XII municipio romano, è promosso dall’Associazione Culturale Teatroinscala con lo scopo di rivatutare il territorio e mettere in luce luoghi solitamente non associati all’arte come la stazione Trastevere o il mercato di Porta Portese.

Gli eventi in programma per il weekend:

Sabato 1 settembre

-in mattinata il mercato rionale del Lungotevere degli Artigiani ospiterà la performance di pittur estemporanea a cura di Giancarlino Benedetti Corcos e Adelaide Innocenti. Alle ore 17,30 (su prenotazione) sarà invece possibile partecipare alla passeggiata in bicicletta lungo il Tevere accompagnata dal geologo Umberto Pessolano. Alle 19 è previsto un incontro sul fiume con il presidente del Consorzio Tiberina Giuseppe Amendola, il regista Carlo Quartuccie il professor Paolo Coteni presso Faenas. Infine alle ore 21 prenderà luogo presso il Teatroinscala il concerto inedito prodotto da Teatroinscatola, con Luca Venituccisu musiche di Alvin Curran.

Domenica 2 settembre

Per chiudere l’evento Di Là Dal Fiume alle ore 21 l’istallazione multimediale del pittore sonoro Paolo Coteni Sinfonia per un fiume solo. La polifonia romana (Tevere) accompagnerà il concerto di musica elettronica di Luca Spagnoletti e Federico Placidi Intuitive Music Live Session presso la sede di Teatroinscatola (Lungotevere degli Artigiani, 14).

Programma completo:

http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-di-l%C3%A0-dal-fiume-5408 1

https://www.estateromana.comune.roma.it/

Domenica 2 settembre sarà inoltre l’ultimo giorno per visitare la mostra fotografica L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018 presso il Palazzo delle Esposizioni. La mostra raccoglie oltre 200 tra fotografie e libri fotografici, provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, realizzati da più di settanta fotografe, interpreti femminili del panorama fotografico italiano dagli anni Sessanta ad oggi. La collezione, presentata per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2016, si compone di opere di vario genere ed è stata presentata a Roma arracchita da nuove acquisizioni. Le varie sezioni nelle quali è suddivisa la mostra affrontano temi come il pensiero femminista, la denuncia sociale e l’identità femminile.

Info su: https://www.palazzoesposizioni.it/

(Visited 152 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago