WEEKEND ROMA, TUTTI GLI EVENTI NELLA CAPITALE

Weekend Roma. Nella giornata di sabato 3 novembre avrà inizio l’8° Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio, organizzato in collaborazione con l’associazione musicale Extravaganza Romana e con la direzione artistica del M° Mario Bassani.

Per l’occasione sono previsti 6 incontri (3, 10, 11, 17, 18 e 24 novembre) con rispettivi concerti gratuiti all’interno di alcune chiese e basiliche romane dal grandissimo valore storico-artistico come San Clemente, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la Basilica dei Santi Quattro Coronati, la Basilica di Santo Stefano Rotondo, la Chiesa di Santa Maria dell’Anima. La proposta musicale comprende musica sacra, sia vocale che strumentale, principalmente di epoca rinascimentale e barocca. La musica sacra, eseguita con strumenti storicamente accurati, torna ad aleggiare nei l luoghi per i quali era stata realizzata, le chiese, palcoscenico d’eccezione.

In programma per questa domenica:

Ore 20,30 presso la Basilica di San Clemente

Concerto di polifonia

MONTEVERDI – GLI AFFETTI SACRI NELLA PAROLA

Coro da Camera Italiano

Musiche di Monteverdi

Info su: https://www.facebook.com/events/482503462271560/

Quale occasione migliore della passeggiata guidata Storia di un impero, organizzata dall’associazione Roma ad hoc,attraverso i fori imperiali, per fare un salto indietro nel tempo ed immergersi nell’atmosfera dell’antica Roma? L’appuntamento è previsto per le ore 18,00 di sabato 3 novembre al Campidoglio, sotto la statua di Marco Aurelio, da dove inizierà il percorso nella storia, tra l’architettura, l’arte e la storia degli imperatori che si susseguirono a capo di questa enorme opera urbanistica, opera che, ancora oggi, testimonia lo splendore e la grandezza dell’impero romano.

Per partecipare alla passeggiata è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni sul sito:

http://www.romaadhoc.it/calendario/storia-un-impero-la-passeggiata-dei-fori-imperiali/

Dal 25 ottobre sono aperti al pubblico gli spazi della chiesa di Santa Marta al Collegio Romano, laboratorio di restauro ancora in corso, eccezionalmente aperto al pubblico. È tra affreschi e stucchi dipinti che si svolge infatti il minuzioso lavoro dei tecnici dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

La prima domenica del mese in occasione dell’evento #DomenicalMuseo sono previste visite gratuite nei seguenti orari:

10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00. La prenotazione è obbligatoria sul sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restauro-aperto-gli-affreschi-39108819532

 

(Visited 59 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live