Roma

WEEKEND ROMA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI 19 E 20 MAGGIO. DOMENICA SI CORRE LA RACE FOR THE CURE

Condividi

Weekend Roma. E’ arrivato il finesettimana, ed ecco tutti gli eventi da non perdere. Mostre in programma, festival e domenica 20 maggio si corre la Race for the Cure.

Mostre

Il nuovo spazio espositivo RomaItaliaLab in via dei Marsi 20 ospita, dal 4 maggio fino al 29 giugno, la mostra Eurutopia a cura di Bärbel Reinhard e Marco Signorini, fotografie di Luca Canonici. L’esposizione, composta da più di sessanta fotografie in bianco e nero racconta il lavoro fatto da Luca Canonici sul quartiere EUR di Roma rappresentato come un luogo idealizzato e reinterpretato in base al concetto di arte dell’autore in bilico tra l’ideologia politica, che le architetture dell’Eur dovevano celebrare in epoca fascista, e ricerca della bellezza assoluta. La mostra è organizzata in modo da mettere in risalto la visione di Luca Canonici dello spazio tra il reale, il simbolico e l’estetico ed è accompagnata dal testo critico di Walter Guadagnini.

Info su: http://www.melaseccapressoffice.it/2018/04/18/eurutopia-fotografie-di-luca-canonici-romaitalialab-roma/

In occasione dell’apertura delle nuove sale espositive dell’ala Sud di Palazzo Barberini la sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica, dal 18 maggio, ospita la mostra Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi, realizzata in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Oltre ad occupare i nuovi spazi espositivi, il percorso della mostra si snoda attraverso il famoso Salone di Pietro da Cortona, la Sala Ovale e la Sala dei Paesaggi in una successione che non segue l’ordine cronologico e non rispetta le tematiche tradizionali ma che vuole raccontare invece temi come il potere, l’erotismo e l’esotismo. Una mostra che unisce così l’antico al contemporaneo con opere di autori da Pietro da Cortona a Kiki Smith. 21 i capolavori appartenenti dalle gallerie nazionali Barberini Corsini messi a confronto con 17 opere contemporanee provenienti dal MAXXI o da altri prestiti. Contemporaneamente presso il MAXXI di Roma il percorso continua nella Galleria 1 dove saranno esposti La Velata, scultura settecentesca di Antonio Corradini e VB74 di Vanessa Beecroft, immagine della performance realizzata nel 2014.

Info su: http://www.barberinicorsini.org/

http://www.maxxi.art/

Sabato 19 sarà inoltre l’ultimo giorno disponibile per visitare l’esposizione La Palestina della Convivenza: la storia della Palestina dal 1880 al 1948 in foto d’epoca presso la Casa del Cinema che ripercorre la storia della Palestina dall’Impero Ottomano fino all’esodo palestinese, del quale nel 2018 ricorre il settantesimo anniversario. Le immagini ritraggono un paese lanciato verso la modernità, vivace e inserito nel contesto internazionale, che mai si sarebbe aspettato quello che sarebbe successo di li a poco. L’esposizione raccoglie testimonianze uniche sia della borghesia palestinese, colta ed emancipata che degli aspetti più rurali della nazione.

Info su: http://www.casadelcinema.it/

Notte dei musei SABATO 19 MAGGIO. L’arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova edizione de “La Notte dei Musei”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Elenco completo musei aperti: https://www.teleambiente.it/notte-dei-musei-roma-sabato-19-maggio/

Altre mostre in corso e ville di Roma aperte al pubblico: https://www.teleambiente.it/mostre-roma-informazioni-ville-aperte/

Altri eventi

Festival del verde e del paesaggio. Torna l’appuntamento italiano dedicato alle tendenze del giardino urbano e del design da esterni, il Festival del Verde e del Paesaggio VIII edizione, all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 18 al 20 maggio 2018. L’evento per far conoscere al grande pubblico la ricchezza dei mestieri legati al verde. Tantissimi idee per paesaggisti, garden designer e architetti che, insieme ai più qualificati vivai italiani, allestiscono giardini urbani. Il verde torna così ad occupare tutti gli spazi disponibili in città: terrazze, balconi, finestre, cortili, ma anche muri e tetti. Paesaggio e giardinaggio, design e architettura: le diverse discipline dialogano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche.

Info su: https://www.teleambiente.it/festival-del-verde-paesaggio-roma-18-20-maggio-2018/

World Bee Day. Una giornata indetta dalle Nazioni Unite per ricordare a tutti l’importanza che questi insetti hanno per l’intera umanità.  In programma domenica 20 maggio. A Roma la festa sarà all’Oasi LIPU Castel di Guido, organizzata dall’associazione BUONO nell’ambito dell’iniziativa Festival Natura 2000.

Info su: https://www.teleambiente.it/world-bee-day-domenica-20-maggio-api/

Festival del Supplì. Torna a Roma il Festival del Supplì: a Parco Egeria, per il secondo anno consecutivo, rinasce il Roma Supplì Village che per un intero lungo week end ospiterà tutte le sfumature dello street food romano.Ma non solo supplì: non mancheranno fritti d’autore, birre artigianali, mixology e vini naturali. L’appuntamento con il Festival del Supplì è per il 18, 19 e 20 maggio. Info su: https://www.facebook.com/Festival-del-Suppl%C3%AD-276987999315073/

Sport

Race for the Cure. Dal 17 al 20 maggio 2018 tornerà l’atteso appuntamento con la manifestazione di solidarietà più importante della Capitale, la Race for the Cure 2018. Organizzata dalla Susan G. Komen Italia la manifestazione è giunta ormai alla diciannovesima edizione. Info su: https://www.teleambiente.it/race-for-the-cure-2018-roma-17-20-maggio/

Fitness Fun Race 2. Domenica 20 maggio, presso Villa Gordiani a Roma, si svolgerà la Fitness Fun Race 2. L’evento inizierà alle 10 e terminerà con le premiazioni verso le 13. Ci saranno due tipi di competizioni: la corsa 10 km competitiva, divisa in uomini e donne con premi differenti per le 2 categorie e, la corsa 3 km per mamme e bambini. Info su:  https://www.teleambiente.it/fitness-fun-race2-20-maggio-roma/

Internazionali BNL Tennis. 75esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma fino  al 20 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Info su: https://www.teleambiente.it/internazionali-tennis-2018-roma/

 

(Visited 124 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago