Roma. Anche questo weekend mostre ed eventi gratuiti nella capitale.

Presso la Galleria del Cembalo, nelle splendide sale di Palazzo Borghese, sono esposte Ultimo domicilio e Housing, per una doppia mostra nella quale le opere di Lorenzo Castore e quelle di Evos dialogano perfettamente. Il primo racconta con le sue fotografie l’interno delle case, gli spazi più privati che meglio rappresentano le persone e portano ad una riflessione sull’esistenza e sul concetto di passaggio. Il secondo, streen artist berlinese affronta il tema dell’abitazione da un punto di vista completamente diverso; le immagini ripetitive dei moduli prefabbricati tipici dell’edilizia dell’ex Germania dell’est portano ad un senso di straniamento ed a un’inevitabile riflessione sull’identità personale in un contesto che più che mai rende tutti uguali.

http://www.galleriadelcembalo.it/ita/

 

Grandi festeggiamenti previsti domenica 18 febbraio dalle 13.00 alle 16.00 in occasione del Capodanno cinese di piazza Vittorio Emanuele. Uno spettacolo con canti e balli e la tradizionale Danza del Leone inaugureranno l’anno del cane. Saranno inoltre allestiti stand con dimostrazioni d’arte, calligrafia, cucina; un’occasione imperdibile non solo per i cinesi residenti a Roma, ma anche per tutti gli italiani interessati ad approfondire la cultura e le antichissime tradizione di questa nazione.

 

Anche quest’anno, la prima domenica di quaresima per le vie di Poggio Mirteto sarà possibile assistere al Carnevalone Liberato, la festa che celebra l’autoliberazione della città sabina dallo stato pontificio avvenuta con la rivolta popolare del 24 febbraio 1861. Il tutto ovviamente con un forte spirito anticlericale.

I festeggiamenti che si svolgevano una volta l’anno sin da fine Ottocento furono soppressi nel 1929, in occasione dei Patti Lateranensi per poi essere ripristinati nel 1977. Negli anni il Carnevalone non ha perso alcune dei suoi connotati fondamentali, come i banchetti a base di carne e le tradizionali maschere da diavolo rosso.

L’evento sarà animato dalle performance di musicisti e artisti di strada che daranno inizio agli spettacoli alle ore 13.

– Artisti di Strada:
Fiammetta, Scintilla, Mr Pope, Teatro del Ramino, Ermes, CircOtello, Andju a Don Carlos

– Bande Marcianti:
Banda di Gavignano, Caracca, Kirimba, Akuna Matata, Concabbanda

– Musicisti:
Adriano Bono, Minimo Sindacale, No Funny Stuff, Los3Saltos, Italia Migrante, Roberto Billi, Beer Brodaz, Repubblica Popolare della Conca Ternana, Clito Swing Band, Sbronzi di Riace
http://www.carnevalone.net/

 

 

Articolo precedenteUDINESE-ROMA, PROBABILI FORMAZIONI. DIRETTA TV STREAMING
Articolo successivoGENOA-INTER: PROBABILI FORMAZIONI. DIRETTA TV STREAMING