Home Video TV Vox Populi Roma, seconda puntata nel quartiere di Centocelle

Vox Populi Roma, seconda puntata nel quartiere di Centocelle

centocelle vox populi roma

In questa seconda puntata di Vox Populi siamo stati nel quartiere di Centocelle, Municipio V di Roma.

Centocelle fa parte del Municipio V di Roma e conta circa 56mila abitanti in un’area densamente popolata. Il rione si sviluppò con la nascita dell’omonimo aeroporto nel 1909, il primo sul suolo italiano.

Siamo partiti dal Parco Archeologico di Centocelle. A seguito dell’incendio del 2017 che fece emergere la presenza di rifiuti sotterrati nel sottosuolo, soltanto qualche mese fa è iniziata la prima fase del masterplan per riqualificare il parco. Abbiamo chiesto al presidente del municipio, Mauro Caliste, quali azioni sono realmente in costo per restituire ai cittadini questo spazio,
un’area verde di 120 ettari.

Il Wwf è da tempo che si batte per ridare nuova vita ad un polmone verde nella periferia della capitale, come ci ha spiegato Raniero Maggini, presidente Wwf Roma e Area Metropolitana.

Al civico 42 di Via dei Castani sorge dal 2013 B.A.M. Biblioteca Abusiva Metropolitana, un luogo aperto ad ogni tipo di contaminazione culturale e di idee all’interno del quale è possibile trovare 40mila libri. Uno dei suoi fondatori, Aladin Hussain Al Baraduni, artista yemenita, ci ha raccontato come quello spazio è diventata ormai la biblioteca di Centocelle, un simbolo del quartiere che rischia però di scomparire. Era stato annunciato lo sgombero per il 30 novembre. Ora lo sfratto è stato rinviato al 13 febbraio 2024, come dichiarato da Aladin. 

A Centocelle una realtà dal nome Soap on the Road, ha portato nel quartiere prodotti zero waste, plastic free, detersivi e saponi per l’igiene personale alla spina. Un progetto di Claudia Clemente, Francesca Mancinelli e Valentina Gangi, che hanno deciso di portare anche la loro filosofia sostenibile in giro per la città a bordo di una cargo bike.

Un programma di Mariaelena Leggieri. Riprese di Daniele Spezzacatena.