Un decennio di esperienza parlamentare sui temi energetici racchiusi in un libro. Ecco il nuovo lavoro di Gianni Girotto
Le conoscenze e le competenze sui temi energetici apprese in dieci anni di esperienza parlamentare racchiuse in un libro. È quello che ha fatto Gianni Girotto, senatore del Movimento 5 Stelle dal 2013 al 2022, che ha appena dato alle stampe un testo per Edizioni Ambiente il cui titolo dice tutto.
“Io voglio parlare di energia perché tutto il nostro benessere dipende dalla disponibilità sia quantitativa e in termini economici dell’energia”, ha spiegato Gianni Girotto a TeleAmbiente.
“Se c’è tanta energia, disponibile ovunque, e questa costa poco, allora la società può avere un buon tenore di vita, tanto più può averlo buono quanto poco costa l’energia”.
Di energia, dunque, abbiamo bisogno. Ma in tempi di crisi climatica è necessario che essa sia prodotta in maniera pulita. E dunque, sì alle rinnovabili e no ai combustibili fossili come gas, petrolio e carbone. Ma la transizione energetica è affare complesso e nel libro vengono messi insieme i pezzi del puzzle che permettono al lettore di guardare il quadro nel suo insieme.
Le informazioni contenute nel testo sono quelle lette nei report, nei resoconti e nelle audizioni a cui Girotto ha avuto accesso durante i suoi anni da senatore. Questo libro rappresenta, insomma, una sorta di manuale per i suoi successori.
“Io voglio parlare di energia” è disponibile gratuitamente in versione pdf sul sito freebook.edizioniambiente.it.