Vino, cantina Violati di San Gemini ha portato l’Umbria al ‘Wine in Venice’

Tabella dei Contenuti

La cantina sangeminese ha conquistato il premio come una delle 20 migliori aziende vitivinicole d’Italia che si sono distinte per etica, sostenibilità e innovazione.

San Gemini, in Umbria, in provincia di Terni, è una terra di acque minerali… e di vino.
La cantina ‘Violati’ di San Gemini è stata scelta per partecipare, in rappresentanza dell’Umbria, all’edizione 2024 del ‘Wine in Venice’, importante festival dedicato al settore enologico che si è svolto nella splendida cornice della Scuola Grande della Misericordia a Venezia.

In occasione della manifestazione, Cantina Violati e le altre cantine selezionate (20 in totale, una per ogni regione) sono state premiate come le migliori realtà vitivinicole italiane che operano rispettando criteri di etica, sostenibilità e innovazione.

Nei quattro giorni della kermesse veneziana, inoltre, le cantine vincitrici hanno potuto sfilare sul ‘wine red carpet’ e far degustare i loro vini ai visitatori dell’evento.

Cantina Violati, nello specifico, ha presentato al banco d’assaggio tre dei suoi vini più rappresentativi e identificativi del territorio.

Il Ciliegiolo di Narni IGT, il Malvasia ‘Orange’ e lo Spumante Metodo Classico ‘Keyra’ Dosaggio Zero.
I tre vini hanno riscosso grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

Vino, cantina Violati di San Gemini ha portato l’Umbria al ‘Wine in Venice’, foto vini
La soddisfazione nella parole della titolare dell’ omonima cantina, Barbara Violati.

“Un onore ha detto Barbara Violati – aver ricevuto un premio così importante a livello nazionale”.

“Oltre all’orgoglio di poter rappresentare la nostra regione, tale riconoscimentoha aggiuntoci conferma che la strada imboccata dalla nostra azienda nella direzione di rispetto della terra, valorizzazione del territorio, scelte etiche e sperimentazioni innovative è risultata vincente, proiettando la produzione vinicola verso un futuro migliore per tutto il settore”.

Etica, sostenibilità e innovazioneha proseguito Barbara Violati sono infatti i principi che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale e ai quali ci ispiriamo per i nostri prodotti”.

“Essere stati premiati come una delle cantine vitivinicole più ‘virtuose’ d’Italiaha concluso è un importante stimolo a continuare a lavorare nel rispetto di tali valori, puntando sempre all’eccellenza”.

Wine in venice

La manifestazione ‘Wine in Venice’ nasce dalla necessità di raccontare il vino in modo diverso e attuale, partendo proprio dall’esempio di vignaioli ‘virtuosi’ che hanno adottato delle scelte coraggiose in un’ottica primaria di responsabilità, sia in vigneto che in cantina.
Si premia chi ha scelto di lavorare ispirandosi ai principi di etica, sostenibilità e innovazione.
www.wineinvenice.com

Pubblicità
Articoli Correlati