Vino, a Perugia oltre 200 incontri e 600 degustazioni per l'evento B2B 'UmbriaofWine'

Vino, a Perugia oltre 200 incontri e 600 degustazioni per l’evento B2B ‘UmbriaofWine’

Tabella dei Contenuti

Successo per la prima edizione dell’evento B2B dedicato al vino umbro con l’obiettivo di favorire i percorsi di internazionalizzazione delle aziende locali del settore vitivinicolo in 17 paesi del mondo.

 

A Perugia, oltre 200 incontri e più di 600 degustazioni hanno caratterizzato la prima edizione dell’evento B2B “UmbriaofWine”.

I 26 produttori vitivinicoli di DOC, DOCG e IGT dell’Umbria hanno incontrato 22 Buyer provenienti da 17 Paesi nel mondo: dai mercati Europei a quelli Asiatici (Hong Kong, Giappone, India, Corea del Sud), attraversando l’America da nord a sud (Canada, USA, Cile).
I produttori, in rappresentanza di 13 denominazioni umbre, hanno espresso un elevato apprezzamento verso l’iniziativa, fin dalle fasi precedenti.

Aziende vitivinicole e buyer hanno espresso oltre 500 Like (preferenze di incontro), gettando le basi del successo già nelle settimane che hanno preceduto l’evento.
Un attivismo che è stato confermato anche dai ‘Live Survey’ effettuati dalle aziende durante gli incontri.
La soddisfazione sui meeting è stata del 100% e i produttori, hanno affermato di ritenere estremamente utile per i loro obiettivi aziendali questa tipologia di eventi.
Tutti i partecipanti hanno infine dichiarato di avere interesse a partecipare in una futura edizione, aprendo di fatto la strada alla crescita dell’evento e gettando le basi per la seconda.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di promozione del comparto del vino della Camera di Commercio dell’Umbria dopo il successo della terza edizione del Concorso Enologico Regionale ‘L’Umbria del Vino’.

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, attraverso la sua azienda Speciale Promocamera, l’ente camerale ha così organizzato l’evento di incoming articolato in due momenti.

Venerdì 12 aprile al Centro Servizi Galeazzo Alessi di Perugia si è tenuta la giornata di incontri B2B, tutto anticipato da una masterclass per presentare agli operatori internazionali le denominazioni e indicazioni umbre.

Queste le cantine umbre partecipanti:

Agricola Casaioli; Aliara Vini (Cesarini Sartori); Az. Agricola Cocco Ilaria; Bettalunga; Blasi Anna e Mauro; Cantine Bettona Vetunna; Casali del Toppello; Castel D’Alfiolo; Castello di Montegiove; Collerolletta (Cantina Giovannini); Duca Della Corgna Cantina Del Trasimeno; Fattoria di Monticello; Goretti; La Madeleine; La Veneranda; Le Cimate; Montespinello (Daniele Rossi); Montioni; Moretti Omero; Podere Marella; Tenuta Affaitati; Tenuta Bellafonte; Tenuta di Freddano; Terre De La Custodia; Terre Margaritelli; Vini Semonte.

Sabato 13 aprile, con il coordinamento di Umbria Top Wines, i buyer internazionali sono stati accompagnati in tour alla scoperta dei territori di riferimento dei Consorzi umbri di tutela del settore vitivinicolo.

Dopo la due giorni perugina, oggi, 15 Aprile, la Camera di Commercio dell’Umbria è a Verona.

Al Vinitaly nell’Area Umbria a presentare il Concorso Enologico Regionale ‘L’Umbria del Vino’ con focus e wine tasting delle etichette premiate nell’edizione 2024.

Pubblicità
Articoli Correlati