Viaggi aerei sostenibili: realtà o greenwashing?

Le compagnie aeree mondiali stanno portando avanti campagne pubblicitarie volte a sottolineare il loro impegno per la sostenibilità ambientale. Sforzi veri o solo greenwashing? 

L’estate è il periodo dell’anno in cui i flussi turistici sono maggiori. E per tanti che sempre più spesso scelgono un turismo di prossimità, tanti altri vorrebbero concedersi un viaggio dall’altra parte del mondo.

Nessun problema se non fosse che gli aerei sono il mezzo di trasporto più inquinante e dunque andrebbe scelto con parsimonia. Lo sanno bene le compagnie aeree mondiali che stanno implementando una serie di campagne pubblicitarie che sottolineano gli sforzi che stanno compiendo per abbattere le emissioni legate ai voli aerei.

Le compagnie aeree dicono la verità o si tratta di greenwashing? In molti casi le company dell’aviazione civile dicono mezze verità e nascondono i dati più preoccupanti. Di sicuro il lavoro da fare prima di giungere a voli davvero sostenibili è ancora tanto, come ha detto in un’intervista a TeleAmbiente Nicola Tagliafierro, esperto in sostenibilità ambientale.

GUARDA L’APPROFONDIMENTO DI TELEAMBIENTE SULLA SOSTENIBILITÀ DEI VOLI E SUL GREENWASHING DELLE COMPAGNIE AEREE