Home Clima La vernice più bianca al mondo che fa bene al clima: riflette...

La vernice più bianca al mondo che fa bene al clima: riflette la luce solare e riduce il calore

vernice bianca clima

Dalla vernice più bianca al mondo che fa bene al clima ai “cool roof” per combattere il riscaldamento globale. 

Il colore bianco, è risaputo, riflette la luce solare permettendo anche di ridurre il calore. Proprio per mantenere più freschi gli ambienti interni, da secoli, le case sui litorali delle zone più calde vengono tinte con vernice bianca.

Si chiamano “cool roofs”, i tetti ricoperti di vernice bianca che diminuiscono le temperature interne degli edifici, riflettono i raggi solari e contrastano il riscaldamento globale.  Si tratta di una soluzione semplice che i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente adottano da centinaia di anni, per contrastare l’aumento delle temperature causato dal cambiamento climatico.

Un team di ingegneri della Purdue University, nell’Indiana, ha sviluppato una vernice ‘bianchissima’, in grado di riflettere il 95,5% della luce solare.

Xiulin Ruan, professore di ingegneria meccanica che ha coordinato il progetto, ha spiegato: “Se utilizzassimo questa vernice per un tetto di circa 93 metri quadrati, potremmo ottenere un raffreddamento di 10 kiloWatt“. Se applicato su larga scala, il progetto consentirebbe un notevole risparmio energetico per l’utilizzo di ventilatori o condizionatori, con indubbi benefici per l’ambiente e per il clima. Gli studi dei ricercatori sono stati pubblicati anche sulla rivista scientifica ACS Applied Materials & Interfaces.

Le vernici bianche attualmente in commercio, in media, riflettono tra l’80% e il 90% delle radiazioni solari. Inoltre, con il calore, tendono a riscaldarsi piuttosto che raffreddarsi. Le nuove vernici ideate dalla Purdue University, invece, rispetto a quelle tradizionali, sono in grado di mantenere le superfici più fredde di circa 10°C nelle ore notturne e di circa 4°C in quelle diurne.

Il lavoro dei ricercatori si protrae da ben sei anni ma l’idea di sviluppare una vernice ‘rinfrescante’ esiste sin dagli anni ’70, quando si cercava un’alternativa sostenibile ai condizionatori d’aria.