Ospiti dello “Speciale Teleambiente” dedicato al verde urbano Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità del WWF Italia, e Giorgio Vacchiano, Professore dell’Università degli Studi di Milano.
Aiuole, giardini e parchi rendono le nostre città più belle, più vivibili e più sostenibili. Investire nel verde urbano, però, ha un costo. Fondamentale, poi, la manutenzione nel corso del tempo. Non basta piantare qualcosa per dirsi green, insomma. Dietro la messa a dimora degli alberi ci deve essere un’analisi ben dettagliata per scegliere l’arbusto giusto per la località specifica. Per intenderci, una stessa specie arborea può essere adatta in Valle d’Aosta e non in Sicilia.
Ma perché gli alberi in città fanno bene? Esistono esempi virtuosi di green cities nel mondo? Quali iniziative sono necessarie per trasformare l’Italia in un grande parco naturale? A rispondere a queste e altre domande nello “Speciale Teleambiente” dedicato al verde urbano sono Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità del WWF Italia, e Giorgio Vacchiano, Professore di Gestione e Pianificazione Forestale dell’Università degli Studi di Milano.