In Venezuela c’è un supereroe che combatte contro una delle peggiori piaghe del nostro tempo: i rifiuti.
Si chiama Recycler man e svolge le sue missioni a Caracas, in Venezuela, il suo Paese d’origine. Indossa un costume che ricorda vagamente quello dell’eroe DC Lanterna Verde, ma il suo simbolo distintivo è quello del riciclo.
Attraverso le avventure e i racconti di Recycler Man, l’ingegnere Michelle Delgado vuole ispirare le generazioni più giovani a rispettare e proteggere l’ambiente. Andando nelle scuole, il giovane ingegnere racconta come combattere i rifiuti, con il supporto di un personaggio che incarna proprio il problema da risolvere. Basureitor è il cattivo della narrazione, il suo nemico numero uno. È un mostro fatto di spazzatura che il supereroe deve affrontare tutti i giorni.
“I rifiuti sono presenti nei fiumi, negli oceani e in altri luoghi, generando una tremenda catastrofe ambientale che mette a rischio la salute delle persone” – spiega a Reuters Delgado – “ci rivolgiamo direttamente ai bambini, la futura generazione al quale bisogna spiegare che i rifiuti devono essere riciclati, riutilizzati o ridotti”.
Recycler Man è un eroe moderno frutto della fantasia di questo giovane ingegnere con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani il rispetto per il pianeta. Tramite azioni quotidiane e acquisti consapevoli, anche ognuno di noi può diventare un supereroe del riciclo.
Meet ‘Recycler Man,’ Venezuela’s recycling superhero pic.twitter.com/J0S6r5SCBN
— Reuters (@Reuters) March 5, 2024