
Un appello a Mario Draghi per salvare il futuro di Venezia. Lo scrittore turco Orhan Pamuk, premio Nobel per la Letteratura 2006, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio.
Un appello accorato a Mario Draghi per salvare il futuro di Venezia. Orhan Pamuk, scrittore turco e vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 2006, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio. A pochi giorni dalla Cop26, lo scrittore si è rivolto così a Draghi: “Signor presidente del Consiglio, la salvezza di Venezia è nelle sue mani! Dalla lotta ai cambiamenti climatici dipenderà la stessa esistenza della città“.
L’appello è stato rilanciato anche dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. La lettera a Draghi di Orhan Pamuk è stata anche ampiamente diffusa dai media in Turchia. “Oltre a Venezia, ci sono altre città invisibili del mondo, nelle sue mani” – ha scritto Pamuk, con un evidente riferimento al romanzo di Italo Calvino, ‘Le città invisibili’ – “Occorre adottare subito misure necessarie per non aggravare le conseguenze della crisi del clima“.