Valtopina (Pg), 40° Mostra mercato del tartufo dedicata al riconoscimento Unesco

Sabato 26 e domenica 27 novembre, con tanti eventi: convegni, degustazioni, musica, intrattenimento e attività all’aperto.

 

La 40esima Mostra mercato del tartufo di Valtopina, in provincia di Perugia, in scena sabato 26 e domenica 27 novembre, è dedicata al riconoscimento Unesco della Cerca e cavatura del tartufo in Italia.

Il programma della manifestazione, che vedrà anche un’anteprima venerdì 25 Novembre, è stato presentato a Perugia, tra gli interventi anche quelli di Gabriele Coccia e Bianca Rosa Gallina, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del Comune di Valtopina.

Le dichiarazioni del Sindaco di Valtopina, Gabriele Coccia: Siamo molto felici di ripartire dopo due anni. Saranno due giorni intensi, ricchi di eventi collaterali, mostre d’arte, degustazioni e tanti espositori che arriveranno da tutta l’Umbria ed anche da fuori. Il tartufo è il vero protagonista di questa ‘due giorni’, poi da contorno ci saranno gli altri prodotti come il vino, l’olio, i legumi e le altre eccellenze del periodo”.

Una due giorni con tanti eventi, degustazioni, intrattenimento, ma anche momenti di riflessione

Momenti di riflessione con degli incontri istituzionali previsti per la mattina ed il pomeriggio del sabato – ha ricordato il primo cittadino di Valtopina – con tema centrale sempre il tartufo, mentre domenica c’è un’iniziativa per ricordare i 25 anni dal terremoto ed abbiamo invitato le comunità che per prime sono corse in aiuto”.

Presenti anche Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini con il cui contributo l’evento è organizzato, e Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo, di cui Valtopina è socio fondatore.

Articolo precedenteGreenaccord, a Bari il Forum “Il ruolo delle comunità per una conversione ecologica inclusiva e generativa”
Articolo successivoEcco l’inutile price cap della Commissione Ue: tetto a 275€/MWh per 15 giorni consecutivi