AttualitàSalute

Vaccini, Greta Thunberg dona 100mila euro all’Oms: “Come con la crisi ambientale aiutare prima i più vulnerabili”

Condividi

“Fare di più per affrontare la tragedia della disuguaglianza nella diffusione dei vaccini”. Greta Thunberg donerà, attraverso la sua fondazione, 100.000 euro a sostegno dell’equità dei vaccini.

La comunità internazionale deve fare di più per affrontare quella tragedia che è la disuguaglianza nella diffusione dei vaccini. Proprio come con la crisi ambientale, dobbiamo aiutare prima coloro che sono più vulnerabili”.  Scrive così su Twitter l’attivista svedese Greta Thunberg denunciando l’ineguaglianza dei vaccini e ha donato 100.000 euro dalla sua fondazione al programma Covax per l’accesso globale alle dosi contro il Covid-19. Lo ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ad oggi, precisa l’Oms in un comunicato, nei paesi ricchi ha ricevuto il vaccino una persona su 4, mentre in quelli a basso reddito una su oltre 500.

Greta Thunberg non parteciperà alla Cop26, serve più equità sull’accesso ai vaccini

La donazione sosterrà l’acquisto di vaccini destinati alle popolazioni più vulnerabili e agli operatori sanitari in alcuni dei Paesi più poveri del mondo.

Per il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Greta Thunberg ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo ad agire per affrontare la crisi climatica e il suo forte sostegno all’equità dei vaccini per combattere la pandemia Covid-19 dimostra ancora una volta il suo impegno a rendere il nostro mondo un posto più sano, più sicuro e più giusto per tutte le persone. Esorto la comunità globale a seguire l’esempio di Greta e fare il possibile, a sostegno di Covax, per proteggere le persone più vulnerabili del mondo da questa pandemia“.

Cambiamenti climatici, lo spot di Greta Thunberg e i FFF: “Solo l’1% può andare su Marte, il resto rimarrà sulla Terra”

Plauso alla donazione arriva anche da Anil Soni, amministratore delegato della Fondazione Oms, che ha parlato di un segnale importante per i responsabili politici. “Il dono di Greta mostra come noi, come comunità globale, dobbiamo unirci per garantire che tutti, ovunque abbiano accesso ai vaccini Covid-19. Ognuno di noi può fare la propria parte. La Fondazione Oms si impegna a lavorare fianco a fianco con tutti coloro che condividono questa visione”. La Fondazione Oms sta mobilitando risorse per sostenere Covax anche attraverso una nuova campagna di raccolta fondi lanciata alla fine di aprile.

(Visited 11 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago