
“L’America deve essere migliore di come è adesso” – le parole del nuovo presidente degli Usa Joe Biden dopo il giuramento. “Sarò il presidente di tutti gli americani”.
“Oggi è la giornata dell’America, è la giornata della democrazia. Oggi non celebriamo il trionfo di un candidato, ma della democrazia, che è preziosa e fragile”
Le prime parole del 46° Presidente Usa Joe #Biden in diretta su #Rainews24 #inaugurationday pic.twitter.com/jfQ05Ng7A2
— Rainews (@RaiNews) January 20, 2021
#JoeBiden e finalmente la democrazia 🇺🇸 #InaugurationDay pic.twitter.com/HWkH1VIr6A
— Andrea Conti (@IlContiAndrea) January 20, 2021
Finalmente qualcosa di bello. Uno spiraglio di luce. Una boccata d’aria in mezzo a tutto.#InaugurationDay pic.twitter.com/GpfRoc0DRQ
— Merthur 🧙🏼♂️🎄 (@merthurlover) January 20, 2021
Il 2021 ha già superato il 2020.#InaugurationDay pic.twitter.com/KPsukmIpo0
— Paola. 🐍🥁🐧 (@Iperborea_) January 20, 2021
🔴📽️ Joe #Biden c’è. Inizia una nuova era!#InaugurationDay
(video/@SkyTG24) pic.twitter.com/7g6WSqFn5u— 📰 Onorio 👨🏻💻 (@Onorio_Ferraro) January 20, 2021
Kamala Harris scende i gradini del Campidoglio per il giuramento insieme al marito Doug Emhoff. E’ accolta da un’ovazione e anche Mike Pence, il vicepresidente uscente, la applaude.
Auguri di buon lavoro al Presidente @JoeBiden e alla Vice-Presidente @KamalaHarris. È un grande giorno per la democrazia la cui importanza travalica i confini americani. L’Italia è pronta ad affrontare con gli USA le sfide della comune agenda internazionale.#InaugurationDay
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) January 20, 2021
Kamala Harris entrerà nella storia come la prima donna, la prima donna nera, la prima persona nera e dell’Asia meridionale a ricoprire l’incarico di vice presidente degli Stati Uniti. Harris presterà giuramento nelle mani della giudice della Corte suprema Sonia Sotomayor, la prima persona ispanica a essere giudice nella storia del tribunale, ha riferito Cnn. Sotomayor fu nominata alla Corte suprema dall’ex presidente Barack Obama nel 2009. Come Harris, Sotomayor ha rotto barriere durante la sua carriera: terza donna giudice alla Corte Suprema Usa, prima persona ispanica al ramo federale a New York. Harris in passato le ha reso omaggio.
Ma avete visto le foto e soprattutto la potenza di Kamala Harris e Michelle Obama? Sono loro le nostre regine #InaugurationDay pic.twitter.com/70LfkwSNqz
— angelica (@______Angelica_) January 20, 2021
È bellissima scusate#KamalaHarris #InaugurationDay pic.twitter.com/HRXfpbjdIN
— giulia✈️ || Baby, I don’t have a diamond yet! (@needs_najwa) January 20, 2021
Ecco arrivare Kamala Harris, la prima donna vicepresidente, di discendenza indiana e caraibica. Qui un suo profilo tracciato da Raffaella Baritono #InaugurationDay https://t.co/iD2niDl1DG pic.twitter.com/QgBu3jncdD
— Rivista il Mulino (@rivistailmulino) January 20, 2021
Il presidente del Partito popolare europeo, Donald Tusk, ha augurato “buona fortuna” al presidente Usa Joe Biden e alla vice presidente Kamala Harris. “Respiriamo di nuovo aria fresca”, ha scritto su Twitter.
Il presidente eletto Joe Biden è arrivato al Campidoglio degli Stati Uniti prima della sua inaugurazione come 46° presidente degli Stati Uniti. Biden e sua moglie, Jill, sono arrivati al complesso mercoledì mattina, circa 90 minuti prima della cerimonia del giuramento. Erano accompagnati dalla vicepresidente eletta Kamala Harris e da suo marito, Douglas Emhoff, e sono stati accolti dalla senatrice americana Amy Klobuchar del Minnesota.
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, nel suo primo giorno alla Casa Bianca firmerà 17 ordini esecutivi che ribalteranno alcune politiche del predecessore Donald Trump. Lo riferisce una nota dello staff di Biden che, si legge, “agirà non solo per contrastare i danni più gravi inflitti dall’amministrazione Trump ma anche per iniziare a far andare avanti il Paese. 15.24 (ora italiana) Biden: “E’ un nuovo giorno in America“.
Tra i provvedimenti che Biden firmerà poco dopo il giuramento ci saranno il ritorno degli Usa nell’Oms, la sospensione della costruzione del muro anti migranti ai confini del Messico, l’annullamento del ‘muslim ban’ (la controversa sospensione degli ingressi dei cittadini di alcune nazioni a maggioranza musulmana), l’obbligo di mascherina nelle proprietà federali, il ripristino della protezione di alcune riserve naturali e il blocco dei pignoramenti per milioni di americani in difficoltà economiche a causa della pandemia. Biden intende inoltre sottoporre al Congresso una riforma dell’immigrazione che aprirà di nuovo a milioni di stranieri senza permesso di soggiorno sul territorio Usa un accesso legale alla cittadinanza. E si attende anche il rientro immediato degli USA nell’Accordo di Parigi.
Alle 14.54 ora italiana Donald Trump e Melania sono partiti a bordo dell’Air Force One dopo il breve discorso di addio del presidente uscente alla base di Andrews. La coppia è diretta alla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. “E’ stato un onore e un privilegio essere il vostro presidente“, afferma Trump nel suo discorso di addio dalla base di St. Andrews. “Abbiamo fatto tanto, sono stati 4 anni incredibili. Abbiamo sviluppato in pochi mesi un vaccino contro il Covid, un miracolo. Abbiamo tagliato le tasse e centrato molti obiettivi. Abbiamo il più grande Paese e la più grande economia del mondo” .
It’s a new day in America.
— Joe Biden (@JoeBiden) January 20, 2021
Tonight, in Washington, D.C. and across the nation, we came together to honor the over 400,000 Americans we’ve lost to COVID-19. The last year has tested us in unimaginable ways, but now it’s time we begin to heal and overcome — together. pic.twitter.com/DuWhN1xjNO
— Joe Biden (@JoeBiden) January 20, 2021
Today is the day 🇺🇸
In attesa della cerimonia di insediamento di Joe #Biden e Kamala #Harris, @CNNPolitics ha raccolto le foto più significative degli ultimi giorni, tra preparativi e commemorazioni 👇#Inauguration2021 https://t.co/tCdQVi3DG4— Chiara Micalizzi (@chiaramicalizz) January 20, 2021
“Dopo quattro lunghi anni, l’Ue ha di nuovo un amico alla Casa Bianca, al fianco di Kamala Harris. Questa nuova alba negli Usa è un momento che abbiamo aspettato a lungo”. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen esplicitando, intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Bruxelles, il sollievo dei vertici Ue per la vittoria del politico democratico su Donald Trump. “Il giuramento di Joe Biden sarà un messaggio di sollievo per nazioni profondamente divise. E sarà un messaggio di speranza che aspetta che gli Usa tornino nel circolo dei Paesi che la pensano allo stesso modo“, conclude
Kamala Harris la prima donna nera procuratore generale in California diventa ora la prima donna vice presidente degli Stati Uniti, la prima nera (di padre), la prima indiana (di madre).
La scelta di Kamala Harris è stata da subito un’ottima notizia per l’ambiente. “In qualità di procuratore generale, Kamala ha citato in giudizio società come Chevron e BP per aver danneggiato l’ambiente, e ha vinto“, si legge una scheda informativa che dettaglia l’esperienza di Harris.
Nell’ultimo mese, la senatrice ha cercato di evidenziare come le comunità a basso reddito e le minoranze siano colpite in modo sproporzionato dall’inquinamento. La scorsa settimana, la Harris ha co-sponsorizzato una legislazione con il rappresentante degli Stati Uniti Alexandria Ocasio-Cortez che richiederebbe alle agenzie federali di considerare allo stesso modo gli impatti della legislazione ambientale degli Stati Uniti su tutte le comunità, un concetto noto come giustizia ambientale.
Elezioni USA, la scelta di Kamala Harris come vice di Biden è un ottima notizia per l’ambiente
La sera prima dell’inaugurazione ufficiale del 20 gennaio, Joe Biden e Kamala Harris sono stati immortalati in uno scatto di fronte alla piscina del Lincoln Memorial accompagnati dai loro consorti Jill Biden e Doug Emhoff. “Per guarire, dobbiamo ricordare“, ha detto Biden durante l’evento. “A volte è difficile da ricordare, ma è così che guariamo. È importante farlo come nazione”.
Joe Biden, Kamala Harris e i rispettivi coniugi, ieri sera davanti al Lincoln Memorial l’omaggio ai 400 mila morti di covid 🤍
#InaugurationDay pic.twitter.com/nrEgd1SWvB
— dile (@dilelannister) January 20, 2021
La donna in questa foto si trasferì dall’India agli USA e lì lavorò come scienziata. Ha educato le sue figlie spiegando loro che non ci si lamenta dei problemi: li si affronta.
La bimba col cappottino giallo è #kamalaharris e oggi giura da Vice Presidente. #InaugurationDay pic.twitter.com/6Of3pYKQLM— Rossella Muroni (@RossellaMuroni) January 20, 2021
Giuro. #Biden #KamalaHarris #BidenHarrisInauguration pic.twitter.com/BfvmIqWKw0
— emanuela (@manomela) January 20, 2021
Come si svolgerà l’Inauguration Day
Il programma di inaugurazione di Biden inizia poco dopo le 11, con padre Leo J O’Donovan, un prete cattolico gesuita americano amico di lunga data della famiglia Biden. Andrea Hall, vigile del fuoco della Georgia nel dipartimento di South Fulton, guiderà la promessa di fedeltà. Hall è la prima donna afroamericana nella storia del dipartimento ad essere promossa al grado di capitano dei pompieri.
Inauguration day, parata di star per Biden: da Lady Gaga a Bruce Springsteen
Lady Gaga, che ha fatto una campagna per Biden, eseguirà l’inno nazionale e Amanda Gorman leggerà una poesia.
“Lady Gaga”:
Perché si trova a Washington per cantare l’inno nazionale statunitense all’inaugurazione della presidenza di Joe Biden pic.twitter.com/24ZtveMP65— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) January 20, 2021
Il reverendo Silvester Beaman, amico di Biden e del figlio defunto del presidente eletto, pastore della chiesa episcopale metodista africana Bethel a Wilmington, nel Delaware, darà la benedizione. Quindi toccherà a Jennifer Lopez esibirsi davanti al presidente eletto.
Clima, Biden firmerà il rientro degli USA nell’accordo di Parigi all’Inauguration Day
Poco prima di mezzogiorno, la vice presidente Kamala Harris presterà giuramento davanti alla giudice Sonia Sotomayor. Harris utilizzerà due Bibbie, una delle quali apparteneva a Thurgood Marshall, la prima persona nera a servire alla Corte suprema. A mezzogiorno, invece, presterà giuramento Joe Biden. Lo farà davanti a John Roberts, il giudice capo della Corte suprema. Il presidente eletto intende utilizzare la grande bibbia in possesso della sua famiglia dal 1893.
Come riuscirà Biden a ribaltare la politica sull’ambiente di Trump?
Today is the day 🇺🇸
In attesa della cerimonia di insediamento di Joe #Biden e Kamala #Harris, @CNNPolitics ha raccolto le foto più significative degli ultimi giorni, tra preparativi e commemorazioni 👇#Inauguration2021 https://t.co/tCdQVi3DG4— Chiara Micalizzi (@chiaramicalizz) January 20, 2021
Oggi (#20gennaio) ci sarà il #giuramento di #JoeBiden e #KamalaHarris per la presidenza e vicepresidenza degli #USA. A #CapitolHill non ci sarà #Trump, ma ci sarà la #guardianazionale che assedia il #Campidoglio per controllare e gestire eventuali situazioni d’emergenza pic.twitter.com/NQ97JXYmOH
— T.In.T (@T_In_T_) January 20, 2021
Oggi è #InaugurationDay finalmente si volta pagina, che sia un nuovo inizio dove ci sia amore è non piu violenza.
Bye bye #Trump pic.twitter.com/nApiZm5OL0— Terry (@LoconsoleTerry) January 20, 2021
Joe Biden presterà giuramento come nuovo presidente degli Stati Uniti alle 18 di oggi ora italiana. Ma per la prima volta nella storia della democrazia Usa, non ci sarà un passaggio di consegne della “valigetta” in pelle nera con i segretissimi codici. E’ quanto riferisce la stampa Usa, spiegando che il passaggio di consegne non avrà luogo per volontà di Donald Trump che, peraltro, ha deciso di non partecipare alla cerimonia di insediamento al Campidoglio.
Biden, tra i primi atti lo stop alla realizzazione dell’oleodotto Keystone XL
La valigetta, chiamata ufficialmente “borsa di emergenza del presidente” è tenuta da un aiutante di campo dell’inquilino della Casa Bianca, che lo segue durante ogni suo spostamento. Ha un “robusto telaio in alluminio, rivestito in pelle nera” e contiene al suo interno tutti i codici dell’arsenale Usa.
Poiché Trump prevede di essere in Florida quando Biden presterà giuramento, il passaggio di consegne avverrà in modo diverso. Un funzionario americano, citato dalla Nbc, ha detto che un aiutante di campo accompagnerà Trump in Florida con una valigetta e che Trump manterrà l’autorità esclusiva sul lancio di un attacco nucleare fino alle 11:59:59 di oggi, ora di Washington. Un altro aiutante di campo, con una seconda valigetta, consegnerà la stessa autorità a Biden una volta che avrà prestato giuramento, mentre il collega in compagnia di Trump tornerà nella capitale Usa riportando indietro i codici in possesso dell’ormai ex presidente.