
La governatrice del Michigan Gretchen Whitmer ha dichiarato lo stato d’emergenza nella Contea di Midland dopo il collasso di due dighe, dovuto alle forti piogge degli ultimi giorni.
Circa 10,000 residenti dello Stato del Michigan sono stati evacuati a seguito del collasso di due dighe, avvenuto dopo giorni di piogge intense. Il National Weather Service ha dichiarato l’emergenza alluvione per le aree vicino al fiume Tittabawasee dopo il collasso delle dighe Edenville e Sanford; alcune aree della Contea di Midland potrebbero essere già 2.7 metri sott’acqua.
.@GovWhitmer declared a state of emergency for @midlandcountymi after the Edenville & Sanford Dams breached. “If you have not evacuated the area, do so now and get somewhere safe,” said Gov. Whitmer. “This is unlike anything we’ve seen in Midland County.” https://t.co/hMmN5QBdlQ https://t.co/oC3YzKv8Ls
— Michigan.gov (@migov) May 20, 2020
Innalzamento del livello del mare, negli Usa ci saranno 13 mln di profughi climatici
La governatrice dello stato Gretchen Whitmer ha dichiarato lo stato d’emergenza per la Contea di Midland a seguito del collasso avvenuto nella giornata di martedì, spiegando che le acque nella città di Midland, dove vivono circa 40,000 abitanti, potrebbero raggiungere un livello senza precedenti: “E’ qualcosa che non abbiamo mai visto nella Contea di Midland. È impensabile affrontare una situazione del genere durante una pandemia”.
Violento nubifragio su Milano, esondano Lambro e Seveso
Ai residenti della città è stato detto di evacuare per due volte nel giro di 24 ore a causa dell’aumento dei livelli dell’acqua, chiedendo comunque di indossare una mascherina e rispettare il distanziamento sociale per evitare la diffusione del coronavirus. La Michigan National Guard ha fornito aiuto durante l’evacuazione, che ha coinvolto parti di Midland, Edenville e Sanford. Il National Weather Service ha spiegato che si tratta di una situazione “estremamente pericolosa” e che il fiume Tittabawassee potrebbe raggiungere gli 11 metri di altezza. La compagnia Dow Chemical, con sede a Midland, ha già attivato il protocollo d’emergenza, che include lo stop in sicurezza delle unità operative.
Costruita nel 1924, la diga Edenville è stata dichiarata “in condizioni insoddisfacenti” nel 2018 mentre la diga Sanford, costruita l’anno seguente, ha ottenuto una valutazione migliore. Entrambe le dighe sono in trattativa per essere vendute.