Alcuni tipi di PFAS non saranno più utilizzati negli imballaggi alimentari negli USA.
Le aziende statunitensi hanno rispettato l’accordo stretto con l’FDA nel 2020, che prevedeva l’interruzione volontaria dell’utilizzo dei PFAS negli imballaggi alimentari entro tre anni. L’impegno richiesto dall’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici ha ottenuto i risultati sperati.
Con questo accordo, spariranno dal commercio involucri di fast food, sacchetti di popcorn per microonde, contenitori in carta e cartone da asporto, sacchetti di cibo per animali domestici e altri imballaggi simili contenenti i forever chemicals.
Le sostanze per-e polifluorialchiliche sono impiegate nella produzione di molti oggetti d’uso quotidiano, tra cui gli imballaggi alimentari. I PFAS hanno infatti proprietà idrorepellenti e oleorepellenti che li rendono perfetti per contenere cibi ed impedire la fuoriuscita di grasso e oli. Molti studi però hanno collegato l’esposizione a queste sostanze – che alterano gli ormini e possono restare a lungo nell’organismo – ad effetti nocivi per la salute come alterazioni della funzionalità immunitaria ed epatica, diabete, fertilità e alcuni tumori.
Secondo la Food and Drug Administration, anche se la maggior parte delle aziende ha tolto dal mercato prima del termine dell’accordo gli imballaggi alimentari con i PFAS, potrebbero essere necessari altri 18 mesi per esaurire i prodotti in commercio. Ora l’FDA lavorerà per sviluppare un metodo analitico convalidato che consenta di monitorare il mercato riguardo a queste sostanze nel futuro.
“Valutare i progressi di questi sforzi richiede tempo. Vari settori del settore stanno implementando cambiamenti e si registrano ritardi nella rendicontazione dei dati. Tuttavia, siamo incoraggiati dal fatto che attraverso la collaborazione e un interesse condiviso per la salute e il benessere del pubblico, insieme all’industria possiamo ottenere risultati positivi in termini di salute.” afferma Jim Jones, vice commissario per gli alimenti umani della FDA.