Secondo le ultime informazioni, i poliziotti hanno arrestato diversi manifestanti. Joe Biden: “La violenza non è mai accettabile”.
Stati Uniti d’America nel caos dopo la diffusione dei video del pestaggio mortale del 29enne afroamericano Tyre Nichols aggredito da cinque agenti di polizia lo scorso 10 gennaio a Memphis, sul fiume Mississippi, nel Tennessee.
Durante la notte, centinaia di persone si sono radunate a Times Square, a New York. Altri gruppi di contestatori hanno invaso, invece, Lafayette Park, a Washington. I media locali hanno segnalato disordini anche a Sacramento, a San Francisco, ad Atlanta, a Filadelfia e a Dallas.
Secondo le ultime informazioni, i poliziotti hanno arrestato diversi manifestanti durante i cortei di protesta.
“Come molti, sono rimasto indignato e profondamente addolorato nel vedere l’orribile video del pestaggio che ha provocato la morte di Tyre Nichols. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire che il nostro sistema di giustizia penale sia all’altezza della promessa di giustizia equa e imparziale, parità di trattamento e dignità per tutti“, ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden.
Che poi ha aggiunto: “Il mio cuore va alla famiglia di Tyre Nichols e agli americani a Memphis e in tutto il Paese che stanno soffrendo per questa perdita tremendamente dolorosa. Il filmato che è stato diffuso lascerà le persone giustamente indignate. Coloro che cercano giustizia non dovrebbero ricorrere alla violenza o alla distruzione. La violenza non è mai accettabile“.
My heart goes out to Tyre Nichols’ family and to Americans in Memphis and across the country who are grieving this tremendously painful loss. There are no words to describe the heartbreak and grief of losing a beloved child and young father.⁰⁰Here’s my full statement. pic.twitter.com/ghROhSGtao
— President Biden (@POTUS) January 28, 2023