Ue, in arrivo nuove linee guida per l’efficienza energetica

Le novità in arrivo da Bruxelles per centrare, entro il 2030, gli obiettivi climatici ed energetici senza minare la competitività dell’economia comunitaria.

Dall’Unione europea in arrivo nuove linee guida sull’efficienza energetica, destinate agli Stati membri e agli attori di mercato. L’obiettivo è quello di sbloccare gli investimenti privati, anche con strumenti di finanziamento innovativi, e rientra nella nuova direttiva sull’efficienza energetica, un ambito dove gli investimenti a livello europeo sono estremamente carenti.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati a livello comunitario per il 2030, infatti, la Commissione europea ha stimato la necessità di aggiungere 165 miliardi di euro all’anno nel settore degli investimenti. Solo così, spiegano da Bruxelles, sarà possibile raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici garantendo al tempo stesso la competitività e la sostenibilità dell’economia comunitaria.

Con le nuove linee guida, la Commissione europea intende contribuire all’istituzione di un quadro normativo per accrescere il mercato per gli investimenti nell’efficienza energetica. In particolare, Bruxelles punta soprattutto al sostegno finanziario delle piccole e medie imprese e all’ammodernamento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Senza dimenticare, però, l’efficienza energetica nell’edilizia e nuove soluzioni di finanziamento contro la povertà energetica, specialmente nell’ambito del Fondo sociale per il clima.