La neo eletta presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti nel corso della sua prima conferenza stampa non ha svelato nulla riguardo ai nomi della sua giunta, ma ha parlato dei dossier più urgenti: sanità, piano energetico ed ambientale ed Ast di Terni.
Prima conferenza stampa per la neo presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.
“Tra un mese circa saremo insediati – ha detto Stefania Proietti – e a quel punto diremo l’assetto di governo. Questo non significa che staremo senza lavorare, ma non abbiamo avuto il tempo di parlare di questo e non ci sono nomi da dare al momento lasciamo ora decantare tutto e poi faremo riunione di coalizione”.
Le priorità
“Siamo consapevoli – ha evidenziato Stefania Proietti – che ci sono dossier come la sanità che devono avere una terapia d’urto e quindi posso solo dire che c’è bisogno di grandi competenze e che serve il lavoro di una squadra allargata. Di tecnici ne abbiamo in mente qualcuno e che tra l’altro ci hanno dato disponibilità già nella costruzione del programma elettorale”.
Per quanto riguarda le partecipate ha affermato: “non siamo intenzionati a ripetere errori che abbiamo visto fare purtroppo soprattutto in questi 5 anni. Faremo una attenta analisi e partiremo da quelle che più necessitano di essere messe in pista il più possibile per colmare i vuoti e risolvere i problemi”.
La neo governatrice Proietti ha inoltre sottolineato la sua volontà di: “mettere subito mano a un piano energetico e ambientale per l’Umbria”
“Perché – ha aggiunto Proietti- il problema del costo dell’energia non è solo dell’acciaieria ma di tantissime aziende. Vogliamo dare una seria pianificazione anche con l’ausilio dell’energia rinnovabile dove la Regione e non il privato pianifica”.
Stefania Proietti ha poi rivendicato “un governo di competenze assolute su temi che fanno la differenza”.
“L’Umbria- ha assicurato la presidente – avrà il governo con le più alte competenze in tema di energia e ambiente, di sviluppo economico e innovazione, che mai ci sia stato negli ultimi 30 anni. Puntare a diventare la regione più digitale d’Italia non è un sogno e nemmeno uno slogan ma solo una volontà politica da pianificare. E si può fare per far tornare i nostri giovani e per spingere le aziende a insediarsi qui, a investire quelle che già ci sono”.
Ast di Terni
La situazione dell’Ast di Terni è uno tra i dossier che la nuova presidente dell’Umbria Stefania Proietti intende affrontare con priorità.
“Abbiamo molto da dire – ha ribadito – anche sulla riduzione dei costi dell’energia con progetti di medio termine e più immediati. Ci sono proposte che vogliamo fare all’azienda in un Tavolo al quale deve esserci necessariamente il Governo che possano andare a tagliare i costi sostenuti”.
“Lo dico convintamente – ha concluso Stefania Proietti – a nome di tutte le forze che mi sostengono: non uno dei 2.500 posti di lavoro dell‘Ast può essere perso o messo a repentaglio. L’azienda e la città di Terni sono oggi il 15 % del pil della regione e va trattato con immediata urgenza qualsiasi dossier che riguarda la tenuta questa infrastruttura”.