Da mercoledì 25 a domenica 29 settembre a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, arriva il festival del grande cinema indipendente con Marco Tullio Giordana, Federico Zampaglione ed il suo nuovo horror, il primo film da regista di Brando De Sica ed il premio a Pilar Fogliati. Questo ed altro è il ‘Castiglione del Cinema Film Festival’.
In Umbria, nel centro storico di Castiglione del Lago (Pg) da mercoledì 25 a domenica 29 settembre è in programma il Castiglione del Cinema Film Festival.
Un appuntamento che intende rendere omaggio alla settima arte e al borgo lacustre con una proposta di opere, ospiti ed eventi di altissimo livello.
La kermesse organizzata dall’associazione Castiglione del Cinema, e sostenuta dal Gal Trasimeno-Orvietano e che vedrà la partecipazione tra gli altri anche di Marco Tullio Giordana, Federico Zampaglione, Brando De Sica e Pilar Fogliati, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa.
Il programma è stato illustrato da Emanuele Rauco, direttore artistico del Castiglione del Cinema Film Festival.
“Quest’anno – ha detto Emanuele Rauco – rispetto alle scorse edizioni proponiamo un concorso di film di registi indipendenti ed emergenti, secondo quello che è stato sempre il nostro tratto distintivo: abbiamo in gara sei lungometraggi e undici cortometraggi”.
“La giuria – ha ricordato Rauco – sarà composta da Laura Delli Colli (presidente), Marzia Gandolfi, Giovanni Pompili, Daniele Urciuolo, Massimiliano Zanin”.
“Oltre al lavoro con le scuole – ha aggiunto Rauco – che secondo me è una delle cose più delle che facciamo, ci sono gli incontri con alcune tra le figure più importanti del cinema italiano, in piazza Mazzini dove ci sarà un palco per gli ospiti con i quali il pubblico potrà interagire”.
Il programma
“Apriremo il festival – ha sottolineato Emanuele Rauco – con Marco Tullio Giordana, il grande regista de ‘La meglio gioventù’, solo per citare il suo titolo più famoso, che presenta il suo nuovo film, ‘La vita accanto’. Tutte le proiezioni verranno fatte al Nuovo Cinema Caporali. Giovedì poi una serata molto forte, all’insegna dell’horror, con Federico Zampaglione che, oltre a incontrare il pubblico, presenterà ‘The well’, il suo nuovo film piuttosto sconvolgente. È un film vietato ai minori di 18 anni che ha delle scene molti forti, quindi bisogna essere dei veri appassionati”.
Tre omaggi alla storia del cinema
“Avremo poi – ha continuato Rauco – i momenti di omaggio alla storia del cinema.
Venerdì 27 c’è l’omaggio a Walter Chiari, con il figlio Simone Annicchiarico e con il giornalista Michele Sancisi, che insieme hanno scritto una biografia su questo grande attore italiano, per celebrare il suo centenario, in programma anche la proiezione del film ‘Io, io, io… e gli altri’ di Alessandro Blasetti”
“Sabato 28 settembre – ha proseguito il direttore artistico – in cartellone c’è l’omaggio a Lina Wertmüller, con Daniele Urciuolo e Yari Gugliucci con il documentario ‘Grazie Lina’, per raccontare la donna, e non solo la regista.
Previsto anche il ricordo di Marcello Mastroianni, con Roberto Faenza, ultimo regista italiano a dirigerlo, e la proiezione di ‘Sostiene Pereira’”.
“Il 28 – ha riferito ancora Rauco – ci sarà anche Brando De Sica che viene a presentare in concorso il suo primo film da regista, ‘Mimì – Il principe delle tenebre’. De Sica parlerà agli studenti e poi incontrerà il pubblico del cinema Caporali e di Piazza Mazzini”.
“Chiuderemo domenica pomeriggio – ha concluso Emanuele Rauco – con la cerimonia di chiusura e premiazione. Assegneremo anche il Premio Vaime a un personaggio particolarmente brillante, duttile e versatile come Pilar Fogliati, attrice emergente che presenterà anche il suo ultimo film ‘Finché notte non ci separi’”.
Il programma completo e tutto le info sono sulla pagina Facebook @castiglionedelcinema e sul sito web www.castiglionedelcinema.it.