Home Agricoltura Umbria, record di partecipanti per il concorso fotografico ‘Angolo di campo’

Umbria, record di partecipanti per il concorso fotografico ‘Angolo di campo’

Umbria, record di partecipanti per il concorso fotografico ‘Angolo di campo’

‘Angolo di campo’ il concorso che racconta l’agricoltura italiana. Sabato 16 la premiazione delle 14 fotografie vincitrici

Sabato 16 settembre a Perugia, è in programma la cerimonia di premiazione della V° edizione di ‘Angolo di Campo’.

Il concorso fotografico promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria ed ideato dall’Autorità di Gestione del CSR per l’Umbria 2023/2027, quest’anno ha segnato un record di partecipazione.

Dal 20 maggio al 25 luglio sono state infatti inviate 433 fotografie (174 per la categoria Paesaggi, 133 per la categoria Animali, 126 per la categoria Attività Agricole).

Il commento degli organizzatori del concorso: “Immagini evocative del territorio umbro che ne valorizzano la sua bellezza e che raccontano di tradizioni rurali suggestive ed affascinanti”.

“Fra questehanno sottolineatosono state scelte quattordici fotografie che verranno premiate sabato prossimo in occasione dell’evento conclusivo di ‘Angolo di Campo’, al Barton Park di Perugia. Inizio previsto alle ore 17.30, nella Sala Meeting Convegni”.

A proclamare i vincitori, le istituzioni regionali e i componenti della giuria di qualità incaricata di valutare le fotografie.

Per la Regione Umbria saranno presenti Michele Michelini, direttore regionale Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda Digitale;

Franco Garofalo, Autorità di Gestione del Complemento di Sviluppo Rurale per l’Umbria;

Francesco Grohmann, dirigente regionale del Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria.

In rappresentanza della giuria di qualità, interverranno la fotografa professionista Silvia Camporesi e gli esperti in comunicazione istituzionale Matteo Tagliapietra (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e Francesca Crea (Regione Umbria).

Premi

Ai premi per le tre categorie tematiche di partecipazione (Paesaggi, Animali, Attività agricole), quest’anno si aggiungono due menzioni speciali.

Una per la miglior foto con soggetto i boschi ed una per la miglior foto sul tema della biodiversità.

Le fotografie partecipanti sono state sottoposte a due fasi di valutazione.

Una valutazione su Instagram, dal 28 luglio al 28 agosto 2023, in cui è stato conteggiato il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate sul canale Instagram di Umbria Agricoltura (@umbria_agricoltura).

E poi la valutazione della giuria di qualità individuata dalla Regione Umbria.

Tra i primi un voucher per un soggiorno di un weekend in Umbria, uno zaino da trekking, una confezione contenente prodotti locali, la stampa su tela della foto vincitrice ed una targa ricordo.

Le prime sessanta fotografie più votate (10 Valutazione Instagram, 50 Valutazione Giuria di Qualità) saranno inoltre oggetto di un’esposizione e di un book fotografico.