Molte le persone intervenute all’iniziativa che aveva lo scopo di premiare gli atleti umbri che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione sportiva 2022-23
Sono stati ben 20 i premi assegnati, compresi i riconoscimenti speciali e le benemerenze sportive indicate da Roma, nel corso della Cerimonia di Premiazione del Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria, che si è svolta a Perugia.
Molte le persone intervenute all’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Perugia, che aveva lo scopo di premiare gli atleti umbri che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione sportiva 2022-23.
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri, anche Paola Fioroni, vice presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e presidente dell’osservatorio regionale sulla condizione delle persone per la disabilità, Erika Borghesi, consigliera della Provincia di Perugia, Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia, gran parte della giunta e del consiglio del Cip Umbria ed il presidente Cip Umbria Gianluca Tassi.
“Abbiamo un grosso numero di persone da premiare – ha commentato Gianluca Tassi – che hanno conseguito premi ottenendo risultati importanti a livello nazionale, europeo e mondiale su tutti gli sport. Abbiamo diversi campioni italiani”.
“La cosa importante – ha aggiunto – è che c’è stato un grande numero di persone che ha conseguito questi premi, portando a casa anche record del mondo. Abbiamo una grande qualità su tutti gli sport”.
“Sono orgoglioso di far parte della grande famiglia del Cip – ha continuato Tassi – e di essere d’aiuto a questi ragazzi che se lo meritano per quello che danno sul campo e per i risultati che stanno ottenendo”.
L’unico umbro tornato a casa con la medaglia olimpica è il nuotatore ternano Riccardo Menciotti (Finp): bronzo alla staffetta 4×100 stile libero alle Paralimpiadi di Tokyo (anno 2021).
“L’unico atleta che abbiamo avuto alle ultime Paralimpiadi, Riccardo Menciotti, che ha conquistato una splendida medaglia – ha ricordato il presidente Tassi – non può che riempirci d’orgoglio”.
“L’Umbria – ha concluso – era presente con un solo atleta che ha vinto un bronzo e questo vuol dire che abbiamo contribuito al 100% al medagliere di Tokyo. Sicuramente dovremo aumentare le presenze in altre discipline e noi cercheremo di stare vicino ai nostri atleti”.
Presente in sala anche Francesco Emanuele, storico presidente del Cip Umbria, a cui Gianluca Tassi ha voluto consegnare una targa ricordo per aver contribuito in modo importante alla crescita e allo sviluppo delle sport paralimpico nella regione.
Tra i premiati anche Corrado Montecaggi, primo classificato singolo e doppio al mondiale di Francia (2022) di calcio balilla; il calciatore Nicolò Desantis e Dong Dong Camanni, bronzo al campionato europeo di judo del 2023.